………e ancora Livorno: Pensiamo in Grande

David Di Luca per notiziedalivorno 

(EnXerio Channel/CdNews.it) Con una conferenza stampa questa mattina in Comune è stato fatto il punto della situazione su “Pensiamo in Grande”, il progetto partecipativo per la riqualficazione del centro cittadino.

Nei mesi scorsi, i livornesi sono stati invitati ad esprimersi sulle iniziative possibili per migliorare la zona racchiusa dal Pentagono del Buontalenti. La partecipazione è stata notevole. Dalle proposte arrivate sono emerse soprattutto due tematiche: la viabilità e il commercio. Ovvero, l’ottimizzazione dei flussi del traffico e la rivitalizzazione del centro cittadino.

Su questi temi, ha annunciato l’assessore allo sviluppo della persona Carla Roncaglia, si svolgeranno entro il mese di giugno dei laboratori che vedranno la presenza di cittadini, operatori commerciali ed esperti, che con l’aiuto di un “facilitatore” fornito dalla rete di professionisti Avventura Urbana cercheranno soluzioni condivise.

I risultati verranno illustrati nell’ambito della prossima edizione di Effetto Venezia in una mostra che si svolgerà nei locali dell’ex teatro La Gran Guardia, che verranno riaperti per l’occasione.

In particolare, l’assessore alla Mobilità Maurizio Bettini ha sottolineato che sono quattro le macroaree per il traffico: 1. maggiore accessibilità al centro sia con i mezzi privati che con quelli pubblici. 2. La creazione di parcheggi. 3. La specializzazione delle correnti di traffico. 4. La riduzione del congestionamento e dell’inquinamento.

L’assessore alle culture Mario Tredici ha voluto precisare  che parallelamente al progetto si stanno sviluppando altre iniziative, come ad esempio Cisternino 2020, con i lavori alla Casa della Cultura ormai in dirittura d’arrivo.

Concludendo, il sindaco Alessandro Cosimi, ha voluto ribadire la volontà dell’amministrazione cittadina di rendere vitale il cuore della città. “Voglio chiarire – ha affermato il primo cittadino – che non siamo appassionati di centri commerciali, come qualcuno ha sostenuto.”

………e ancora Livorno: Pensiamo in Grandeultima modifica: 2010-06-08T16:42:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo