Groseto: Non è abbandonata

Francesca Calonaci

«Nessuno ha abbandonato Grosseto. Non ci sono ripensamenti sugli impegni assunti e stiamo già lavorando per garantire anche al territorio di Grosseto un miglioramento nei servizi. Vogliamo attivare Memorario su tutta la linea Grosseto – Pisa e Tirrenica sud, ma fino a quando non sarà pronta anche la stazione pisana non possiamo avviare il servizio. A breve convocheremo gli enti locali per illustrare tutte le ipotesi su cui stiamo lavorando, per confrontarci con le aspettative delle amministrazioni locali e degli utenti.» Questo il commento dell’assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana alla richiesta del sindaco del capoluogo maremmano.

Il ritardo nell’attivazione del Memorario sulla linea – precisa la Regione Toscana – è dovuto ai lavori che RFI sta realizzando nella stazione di Pisa Centrale, che hanno subito un rallentamento causato dalla complessità delle opere realizzate. La fine dei lavori è prevista per il prossimo mese di novembre. Da dicembre, con l’avvio dell’orario invernale ed interventi a Pisa conclusi, sarà possibile gestire adeguatamente il nuovo servizio, con gli incrementi di traffico ed il miglioramento che comporta l’inserimento di Memorario sulla linea.
«Sono consapevole che servono scelte chiare e condivise per una zona che rischia di essere marginalizzata dalla lunga percorrenza, cosa che non vogliamo – ha proseguito Ceccobao -. Per questo ascolteremo gli enti locali e ci faremo carico di attivare quanto prima il servizio anche in quell’area. La programmazione, su cui stanno già lavorando gli uffici, terrà conto della complessità della domanda di mobilità in questo bacino, dove ci sono zone a maggior densità di popolazione ed aree meno popolate, dove si hanno qu indi necessità diverse di servizio e soprattutto dove c’è una domanda molto differenziata tra inverno ed estate, tra festivo e feriale.»

La linea Tirrenica sud, infatti, è soggetta ad un flusso più rilevante nella stagione estiva, periodo in cui c’è la necessità di servire anche le stazioni più piccole che rappresentano un accesso importante a località molto frequentate. Un esempio per tutti la stazione di Bolgheri che in estate serve anche tutta l’area di Marina di Bibbona. Gli orari in preparazione saranno quindi differenziati per rispondere a tutte queste esigenze, calibrati per i diversi periodi dell’anno, tra festivo e feriale.

Groseto: Non è abbandonataultima modifica: 2010-06-10T18:36:10+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo