Livorno: Monitoraggio della Costa

Il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto di Biometeorologia di Sassari, il Comune di Livorno, la Fondazione L.E.M., il Cnr-Ibaf, CeSia-Accademia dei Georgofili, organizzano, nei giorni di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 giugno, il 3° simposio sul “Monitoraggio Costiero Mediterraneo: problematiche e tecniche di misura” con la collaborazione della Autorità Portuale di Livorno, della Compagnia Portuale di Livorno e dell’ATL.

Il Simposio, patrocinato dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Livorno, sarà presieduto dall’ ing.Fabrizio Benincasa ed avrà luogo nella sede della Fondazione LEM (Livorno Euro-Mediterranea), ed ha come scopo l’esame degli aspetti fisico-biologici dell’ambiente Mediterraneo, (attualmente nelle nazioni bagnate dal Mediterraneo vive una popolazione di circa 550 milioni di individui) e dei costi per il suo ripristino, a seguito delle alterazioni delle caratteristiche fisico-chimiche causate dall’intervento dell’uomo.

Sono queste le problematiche che verranno affrontate nei tre giorni del Simposio che sarà articolato in sette sessioni alle quali parteciperanno tecnici ed esperti del settore.

I lavori avranno inizio alle ore 9.30 di martedì 15 giugno, con il saluto del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi e con l’intervento dell’Assessore Giovanna Colombini. In questa prima giornata saranno affrontate, alla mattina, le tematiche relative alla “Vegetazione costiera: dinamica e protezione” e, nel pomeriggio (inizio ore 15.30), alla “Antropizzazione costiera: uso e recupero del territorio”. I lavori si concluderanno intorno alle 18.30.

Mercoledì 16 giugno (inizio dei lavori ore 9) si parlerà invece di “Patrimonio culturale e paesaggio, costiero e subacqueo” e di “Evoluzione della linea di costa ed erosione costiera”.

Nel pomeriggio (ore 16.50) all’interno delle tematiche affrontate si terrà la tavola rotonda: ” Il Monitoraggio del Mediterraneo: nuove proposte” presieduta dall’Assessore Giovanna Colombini. In tale occasione, verrà presentato il progetto Europeo “Momar”, sistema integrato per il monitoraggio e il controllo dell’ambiente marino, di cui la Regione Toscana è capofila e la Fondazione L.E.M. Partner,. Previsto un intervento dell’Istituto Idrografico della Marina.

Giovedì 17 giugno, ultimo giorno del simposio, i temi affrontati riguarderanno (ore 9.20) i “Fondali, biologia marina e qualità delle acque” e, nel pomeriggio (ore 14.30), la “Gestione e tutela integrata delle coste: profili economici e giuridici”. La conclusione dei lavori è prevista intorno alle ore 19.

In questo appuntamento, articolato in tre giorni, oltre alle numerose relazioni verranno presentati ed esposti circa 90 lavori scientifici illustrati da poster. Sarà l’occasione per conoscere il lavoro di ricerca svolto negli ultimi anni su questo tema e quindi un’opportunità per illustrare nuove proposte e promuovere azioni a favore della tutela dell’ambiente marino e costiero.

notiziedalivorno
Livorno: Monitoraggio della Costaultima modifica: 2010-06-14T09:23:09+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo