Livorno: La Coppa Montenero

La rievocazione storica  della Coppa Montenero prenderà il via domani, giovedi 17 giugno, alle 16, con l’apertura al pubblico del villaggio partenze alla Terrazza Mascagni di Livorno, dove avrà luogo la “punzonatura” delle auto d’epoca che partecipano alla manifestazione.

Sono oltre quaranta le auto iscritte all’iniziativa curata da Emmeventi e dalla Provincia con la collaborazione del Comune di Livorno. “Un’adesione che testimonia il grande interesse per questo evento – ha detto il vice presidente e assessore alla cultura della Provincia Fausto Bonsignori – che sono certo  riceverà il consenso dei livornesi, i quali potranno riassaporare l’emozione di vedere sfrecciare le bellissime auto che hanno fatto la storia del Circuito di Montenero”.

Il programma della giornata proseguirà alle ore 18.30, con la partenza delle auto dal villaggio per la sfilata all’interno dell’Accademia Navale e per le vie cittadine.

Nel villaggio saranno presenti gli stand dei partner e di Poste Italiane, presso il quale sarà possibile effettuare un annullo speciale su apposita cartolina a ricordo dell’evento.
Anche Telethon sarà presente con uno spazio dedicato alla raccolta di fondi per la ricerca.
I visitatori, inoltre, potranno degustare i prodotti enogastronomici tipici del territorio livornese e visitare gli spazi espositivi dell’Accademia Navale, dell’Esercito Italiano, che presenterà automezzi d’epoca e le nuove dotazioni, dell’ATL.

Una presenza significativa sarà quella delle organizzazioni sindacali che porranno all’attenzione i temi del lavoro ed i particolare le questioni legate alla componentistica auto.

La manifestazione proseguirà il 18 giugno con le auto che effettueranno un percorso che toccherà Rosignano Marittimo, Bolgheri, Castagneto Carducci, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima e San Vincenzo.

Al Museo di Storia Naturale, inoltre, è allestita la mostra “Ricordi visivi della Coppa Montenero” che rimarra aperta fino al 15 luglio.

La Coppa Montenero si chiuderà sabato 19 giugno con lo spettacolo in programma  alle 21 al Teatro Goldoni.

 (s.m. per granducatotv)

Livorno: La Coppa Monteneroultima modifica: 2010-06-16T16:20:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo