……..e ancora Livorno: Il Vermentino in tavola

 Valorizzare e salvaguardare il Vermentino di produzione locale attraverso il connubio con la migliore tradizione gastronomica del nostro territorio. E’ questo l’obiettivo del concorso enogastronomico “Vermentino a tavola”, realizzato nell’ambito del progetto Ver.Tour.Mer. (Programma Operativo Italia-Francia Marittimo) di cui è promotore la Provincia di Livorno e gestore Provincia di Livorno Sviluppo.

Il progetto si propone di approfondire gli aspetti che identificano il Vermentino come prodotto tipico, per far emergere il valore aggiunto rappresentato dal suo rapporto con il territorio rurale e costiero. Si raggiunge, così, il duplice obiettivo di salvaguardare le zone di produzione, valorizzandone nel contempo la promozione dal punto di vista turistico.

Il concorso è aperto a tutti i ristoratori che operano nella provincia di Livorno, che potranno  realizzare piatti innovativi da abbinare al Vermentino. Le migliori proposte saranno raccolte in un libro di ricette e i locali prescelti ospiteranno una serata enogastronomica a tema legata al concorso. Gli esercizi commerciali di ristorazione del territorio provinciale hanno tempo fino al 18 giugno per candidarsi presentando la domanda di partecipazione che si può scaricare dal sito web di Provincia di Livorno Sviluppo (www.provinciadilivornosviluppo.it).

Tra i requisiti per la partecipazione: l’apertura dell’esercizio su base annuale; l’utilizzo di prodotti locali, privilegiando la filiera corta; una carta dei vini che contenga almeno due tipologie di Vermentino prodotto nella provincia di Livorno; la presentazione di proposte gastronomiche che valorizzino l’abbinamento con il Vermentino.

La domanda di partecipazione può essere consegnata o spedita per posta con raccomandata A/R a Provincia di Livorno Sviluppo e deve pervenire entro il 18 giugno alle ore 13.

“La produzione del Vermentino nel territorio della provincia di Livorno  – sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura e turismo Paolo Pacini – gode di una lunga tradizione, in particolare nelle zone di elezione Doc: Bolgheri, Elba, Val di Cornia e Terratico di Bibbona. Il nostro obiettivo  è quello di creare una sinergia tra produttori agricoli,  operatori turistici e della ristorazione, per dare vita ad iniziative che agiscono su più livelli, contribuendo a definire  un’immagine unica e armonica del nostro territorio”.

 

……..e ancora Livorno: Il Vermentino in tavolaultima modifica: 2010-06-17T15:50:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo