Barberino Va d’Elsa (FI): Linari vive (con la mongolfiera!)

 

È sicuramente molto suggestivo camminare tra le stradine e le case di un borgo che sta decadendo e incontrare una mostra di fotografie, un’installazione, una tavola imbandita e illuminata da una candela. È un contrasto tra due realtà molto diverse. Da un lato c’è la sofferenza di un borgo medioevale e dall’altra c’è la voglia di rinascita di coloro che si sono messi in gioco per fare vedere che, nonostante tutto, “Linari Vive!”

Dal 12 al 27 giugno, l’antico borgo di Linari vuole tornare a vivere e lo sta facendo con una rassegna ricca di iniziative: “Linari Vive!”, con il patrocinio dei Comuni di Barberino e Tavarnelle, con l’organizzazione dell’associazione “Amici per Linari” e dell’architetto Lorenzo Bojola, in collaborazione con la Curia Fiorentina, sostenuta dalla Banca del Chianti Fiorentino e da tante aziende del territorio.

Mostre di pittura (acquarelli di Lorenzo Bojola), scultura, fotografia (a cura di Lorenzo Bojola e dei suoi allievi e di Stefano Parrini), mostra di dipinti degli allievi del’Accademia delle Belle Arti di Firenze, installazioni (di Francesco Bruni), l’installazione audiovisiva “La camera dei sogni”, video proiezione (a cura de “I Fotosensibili”), manifestazioni culturali, gastronomia, storia, musica, teatro, danze popolari, cene a lume di candela all’aperto, mercati dell’artigianato locale e una mongolfiera ancorata nel borgo per volare e ammirare il panorama dall’alto sono i principali ingredienti di “Linari Vive!” che potrà essere ammirata fra percorsi espositivi al chiuso e rappresentazioni all’aperto, nella meravigliosa cornice di un’architettura medievale che non deve morire.

Le esposizioni saranno allestite nel parco della villa e nella casa parrocchiale. Il parco ospiterà anche gli spettacoli teatrali e le danze popolari. I concerti saranno ospitati nella chiesa di Santo Stefano di Linari e nella chiesa di Sant’Appiano.

Tutte le esibizioni, le mostre e gli spettacoli sono gratuiti.
Questi gli appuntamenti del secondo fine settimana.
sabato 19 giugno
alle 17,30 nella canonica “Convegno sulla storia e architettura di Linari”. Intervengono: la professoressa Anna Guarducci dell’Università di Siena, il professore Leonardo Rombai, dell’Università di Siena, la dottoressa Laura Baldini, della Soprintendenza di Firenze.

Alle 20,00 nel giardino del Castello “Cena a lume di candela con quintetto d’archi”.
domenica 20 giugno
alle 9,30 nella Chiesa di Santo Stefano, celebrazione della Santa Messa accompagnata dal coro di San Lucchese.
Alle 11,30 lungo la strada del borgo, passaggio di auto d’epoca a cura del Rotary Club Alta Val d’Elsa.
Alle 17,30 nella strada del borgo intrattenimento musicale a cura de “La Bandaccia di San Gimignano”.
Alle 19,00 nell’area verde presso la canonica, saliscendi con mongolfiera ancorata per ammirare dall’alto il borgo e la campagna circostante.
Alle 21,00 nel piazzale della Fattoria, l’Arca Azzurra Teatro presenta: “Tre fiabe di sangue e d’amore” di Ugo Chiti con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Teresa Fallai, Dimitri Frosali, Lucia Socci e Massimo Salvianti.
Inoltre, segnaliamo che giovedì 24 giugno alle 19,00 nella Pieve di Sant’Appiano si terrà il concerto di musica classica con l’Orchestra per archi dell’Alta Scuola di Musica di Zurigo diretta dal maestro Rudolf Koelman. Il concerto è organizzato dall’associazione Linari Classic.
Per maggiori dettagli http://www.linarivive.com/index_file/Page395.htm.

Barberino Va d’Elsa (FI): Linari vive (con la mongolfiera!)ultima modifica: 2010-06-19T17:46:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo