Borgotaro (PR): Una buona occasione

 

” Si propone di ripetere a Borgotaro e a Fidenza il percorso formativo realizzato alcuni anni or sono mediante il quale una cinquantina di adulti, per la maggior parte infermieri occupati negli ospedali del territorio, sono stati aiutati a prepararsi a sostenere gli esami per conseguire il diploma di Dirigente di Comunità. La proposta intende offrire un’opportunità a chi vuole ottenere un diploma di scuola secondaria superiore anche per poter proseguire poi il percorso negli studi universitari e conseguire una laurea in scienze infermieristiche.

L’attività didattica (articolata in moduli disciplinari EDA sulle materie più importanti del corso di studi di Dirigente di Comunità) si svolgerà da settembre 2010 a giugno 2011 sia a Borgotaro che a Fidenza, coordinata dagli Istituti superiori “Zappa-Fermi” e “Paciolo-D’Annunzio”, componenti e parti integranti della rete del Centro Territoriale Permanente per l’istruzione degli adulti. L’esperienza formativa è indirizzata in particolare ad adulti che hanno già fatto qualche anno di scuola superiore; potranno comunque essere accolte anche le richieste di coloro che sono in possesso della sola licenza media. Chi ha già fatto un percorso di studi potrà avere riconosciuti dei crediti. Entro il mese di luglio 2010 si registreranno le adesioni presso la segreteria dell’Istituto Zappa-Fermi a Borgotaro e si predisporranno i materiali didattici. Da settembre si svolgeranno i corsi modulari EDA sui contenuti principali delle materie più importanti del triennio di studio. Sarà possibile svolgere anche i contenuti del biennio utilizzando soprattutto i materiali didattici della piattaforma S.O.L. (Studio on line) del Laboratorio di Telematica per il Territorio, con la guida di un tutor, iniziando nel periodo estivo.

L’attività didattica si articolerà con lezioni in presenza a Borgotaro e a Fidenza nelle ore serali tre volte la settimana. Potrà essere attivata anche una consulenza didattica on line mediante un tutor. Gli esami, come candidati esterni (privatisti), si svolgeranno in una scuola Statale scelta dall’U.S.P. di Parma: nel mese di maggio 2011 quelli preliminari e nel mese di giugno quelli di “maturità”. Gli interessati potranno avere maggiori informazioni contattando la segreteria dello Zappa-Fermi in Via G. Cacchioli n. 9 Tel. 0525/90833 – 97985 oppure presso la segreteria NetCom Lungotaro Imbriani 4 (dal 28 giugno) oppure allo 0525 921000 Si riportano di seguito le materie del triennio del corso di Dirigente di Comunità: Italiano, Storia ed Educazione civica, Lingua straniera, Psicologia e Pedagogia, Elementi di Diritto, Economia e Sociologia, Chimica, Igiene e Puericultura, Contabilità e Statistica, Economia domestica e Tecnica organizzativa, Musica e canto corale, Esercitazioni di Economia domestica e Tecnica organizzativa, Ed. fisica. 

 

Borgotaro (PR): Una buona occasioneultima modifica: 2010-06-19T17:51:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo