
Si chiama AmicoTip, ed è un Punto Informativo Turistico interattivo, multilingue e multimediale che opera attraverso Internet. Con la tecnologia touch screen tutte le informazioni sono fruibili in modo semplice ed intuitivo con il solo tocco di un dito, direttamente nella lingua preferita, sotto forma di testi, immagini o filmati.
Ieri ne sono stati istallati due: uno al Punto Informativo Itinera di Piazzale Verdi, l’altro a quello di Piazza Curtatone, nei pressi della stazione ferroviaria. E’ prevista un’ulteriore postazione touch screen portatile da utilizzare in occasione di mostre, fiere ed altre manifestazioni.
Statistiche di utilizzo – La connessione ad Internet dei Punti Informativi permette di conoscerne l’utilizzo reale: ogni bottone che viene toccato ed ogni scheda che viene vista alimenta apposite statistiche; è così possibile sapere quante volte è stata vista una certa pagina e da quali Punti Informativi; informazioni che consentono anche di orientare la presentazione delle informazioni, privilegiando quelle più richieste.
La rete di Punti Informativi – I Punti Informativi del Comune di Lucca entrano a far parte della rete di AmicoTip, con le altre 20 installazioni già presenti sul territorio della provincia, in particolare in Versilia: ogni Punto permette di accedere sia alle informazioni della zona che a quelle delle altre aree, pubblicizzando l’intero territorio della nostra provincia.
loschermo