Firenze: Bollicine e sigaro toscano

Andrea Gori per dissapore

 


Domanda: si possono abbinare bollicine e sigaro Toscano? Ho raccolto la sfida lanciata dalla rivista del Club Amici del Toscano e in collaborazione conTerry Nesti, la parte “fumosa” di Intravino, abbiamo tentato alcuni abbinamenti. Com’è andata? Beh, io l’ho classifficato tra gli “esperimenti riusciti”, ma se non vi fidate, potete sempre replicare a casa. Eccovi l’occorrente:
Contadi Costaldi Rosè con Toscanello aromatizzato alla Grappa.
Nel sigaro la grappa si sente soprattutto per una serie di sentori floreali tra il bianco (tiglio e gelsomino) e il rosso (viola), la persistenza è tenue ma piacevole, il tabacco si esprime solo nella parte finale del sigaro con i classici sentori di legna tostata anche se virata su note dolci, il Contadi Castaldi bilancia e si armonizza con piacevoli note di fiori rossi e frutta di bosco, una tenuta in bocca e una bollicina ricca e sapida che contrasta perfettamente il dolce del sigaro.

Ferrari Trento Doc Riserva Lunelli 2002 con Antica Riserva
Il vino del centenario della casa storica spumantistica è classicamente elegante al naso con crosta di pane, pasticceria, e anche note tostate, fruttate, quasi balsamiche. In bocca è profondo e corposo e abbraccia perfettamente il Toscano Originale, l’unico sigaro fatto a mano in Europa, pepe, cuoio, stallatico, note di affumicato e torba per un abbinamento artigianale italiano tra i più sublimi.

Perrier Jouet Belle Epoque 2002  e Antica Riserva
La classica e intramontabile bottiglia con gli anemoni di Emile Gallé per il nuovo nato Antica Riserva, il sigaro più rotondo dei Toscano, che esprime forza e intensità mai aggressive, combustione docile, abbastanza mandorlato con un richiamo diretto nel bicchiere. Bicchiere che racchiude una cuvèe rocciosa e nocciolata come nei migliori anni con una progressione imponente di fiori e frutta ancora tutta da distendersi. Naso già pieno, agrumato e speziatissimo, con barlumi di pompelmo e nocelle. Bocca durissima, come d’obbligo, ma già si percepisce l’estratto e la struttura destinate a grandi meraviglie.


Firenze: Bollicine e sigaro toscanoultima modifica: 2010-06-27T11:57:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo