……e ancora Lucca: Arte e Musica

La Chiesa di San Cristoforo, a Lucca

Si è con­clu­sa do­me­ni­ca 27 giu­gno la mo­stra per­so­na­le del pit­to­re Giu­sep­pe Pa­lum­bo, a cura dell’As­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Nuove Ten­den­ze. La mo­stra, al­le­sti­ta nello splen­di­do spa­zio della chie­sa di San Cri­stro­fo­ro in Via Fil­lun­go, ha ri­por­ta­to una ampia af­fluen­za nelle gior­na­te di a­per­tu­ra, e so­prat­tut­to è stata di gran­de suc­ces­so la ras­se­gna dei sei “Con­cer­ti in San Cri­sto­fo­ro” che si sono te­nu­ti con­tem­po­ra­nea­men­te alla mo­stra nei wee­kend 18-20 e 25-27 giu­gno.

La for­mu­la in­no­va­ti­va che ab­bi­na arte e mu­si­ca si è ri­ve­la­ta par­ti­co­lar­men­te a­dat­ta per la città di Lucca in que­sto i­ni­zio d’e­sta­te: il tu­ri­smo di qua­li­tà che po­po­la il cen­tro sto­ri­co è in­fat­ti cu­rio­so di e­ven­ti che pos­sa­no ar­ric­chi­re una gior­na­ta d’arte e cul­tu­ra tra­scor­sa nella  città, ed ha dun­que ap­prez­za­to le opere di Pa­lum­bo (che ri­trag­go­no, fra gli altri sog­get­ti, scor­ci di cam­pa­gna luc­che­se e della me­dia­val­le) e l’of­fer­ta mu­si­ca­le delle se­ra­te. Allo stes­so tempo, anche i luc­che­si hanno vi­si­ta­to la mo­stra e as­si­dua­men­te par­te­ci­pa­to ai con­cer­ti: quan­do gli spazi del cen­tro o­spi­ta­no e­ven­ti di alto pro­fi­lo la ri­spo­sta della cit­ta­di­nan­za non si fa mai at­ten­de­re, tanto più se, gra­zie allo stre­nuo im­pe­gno degli or­ga­niz­za­to­ri, gli e­ven­ti ven­go­no man­te­nu­ti gra­tui­ti per il pub­bli­co, come è stato per la to­ta­li­tà degli e­ven­ti di que­sta ras­se­gna. A par­te­ci­pa­re a vario ti­to­lo, come part­ner o come pa­tro­ci­na­to­ri, nu­me­ro­si enti luc­che­si (Pro­vin­cia di Lucca, Co­mu­ne di Ca­pan­no­ri, APT Lucca, Curia Ar­ci­ve­sco­vi­le, as­so­cia­zio­ne E­spe­ria) e spon­sor (M.A.I.O.R., Com­pa­ri­ni, Myck Press, Blue­Che­mi­cal, Pa­pe­schi, Mi­che­lot­ti, San Luca Pa­la­ce Hotel). I­nol­tre i con­cer­ti erano tutti pa­tro­ci­na­ti dal Mi­ni­ste­ro per i Beni e le At­ti­vi­tà Cul­tu­ra­li.

L’As­so­cia­zio­ne cul­tu­ra­le Nuove Ten­den­ze è con­sa­pe­vo­le della va­rie­tà e dell’e­clet­ti­ci­tà del pub­bli­co luc­che­se e dei tu­ri­sti: per que­sta ra­gio­ne i con­cer­ti in ras­se­gna hanno pro­po­sto una ric­chis­si­ma of­fer­ta di ge­ne­ri di­ver­si. Nel primo wee­kend, l’En­sem­ble Suoni d’arte, con il con­cer­to “L’opera in sa­lot­to: il bel­can­to i­ta­lia­no in forma di con­cer­to” ha pre­sen­ta­to arie d’opera can­ta­te dal te­no­re fio­ren­ti­no Leo­nar­do De Lisi; il gio­va­nis­si­mo ta­len­to E­doar­do Pieri si è fatto ap­prez­za­re gra­zie ad un pro­gram­ma par­ti­co­la­re ed in­te­res­san­te per chi­tar­ra so­li­sta; il duo di tango ar­gen­ti­no com­po­sto da Ma­xi­mi­lia­no Ci­cut­ti­ni e Ro­ber­to Pu­glie­se ha ri­scal­da­to e fatto bril­la­re l’at­mo­sfe­ra di un’al­tri­men­ti pio­vo­sa se­ra­ta di giu­gno.

Nel se­con­do wee­kend, il trio Jazz Freaks non ha man­ca­to di at­ti­ra­re gli a­man­ti del jazz, luc­che­si e non, e il grup­po Pro­get­to in La Mi­no­re (pre­ce­du­to da una per­for­man­ce del grup­po tea­tra­le I Po­stu­mi) ha ri­vol­to un o­mag­gio alla poe­sia e in­ten­si­tà della mu­si­ca di Fa­bri­zio De André, fa­cen­do­la ri­vi­ve­re in in­ter­pre­ta­zio­ni piene di fa­sci­no e ca­lo­re. Fiore all’oc­chiel­lo della ras­se­gna e se­ra­ta di gran­de af­fluen­za è stata quel­la di sa­ba­to 26, che ha o­spi­ta­to “Ve­ne­zia e Lucca: te­so­ri mu­si­ca­li delle Se­re­nis­si­me Re­pub­bli­che”, il con­cer­to dell’En­sem­ble Nuova Cap­pel­la di Pa­laz­zo di­ret­to dal luc­che­se Jo­na­than Bran­da­ni. Lucca si è ri­ve­la­ta af­fe­zio­na­ta a que­sta na­scen­te real­tà mu­si­ca­le e ne sta se­guen­do con ca­lo­re e in­te­res­se lo svi­lup­po: l’at­ti­vi­tà dell’En­sem­ble si basa su un pro­get­to dello stes­so Bran­da­ni e so­ste­nu­to da Nuove Ten­den­ze che ha l’o­biet­ti­vo di ri­sco­pri­re ed e­se­gui­re le mu­si­che di au­to­ri luc­che­si del Sei-Set­te­cen­to e, quan­do pos­si­bi­le, ri­pre­sen­tar­le nei luo­ghi in cui que­ste mu­si­che ve­ni­va­no o­ri­gi­na­ria­men­te suo­na­te.

L’En­sem­ble dal 2009 pro­po­ne nu­me­ro­si con­cer­ti in pa­laz­zi e chie­se di Lucca e pro­vin­cia, ac­co­stan­do brani in prima ri­pre­sa mo­der­na di com­po­si­to­ri luc­che­si a pa­gi­ne della pro­du­zio­ne in­ter­na­zio­na­le ba­roc­ca, con una pre­di­le­zio­ne per brani ra­ra­men­te e­se­gui­ti. Le e­se­cu­zio­ni ac­cu­ra­te e af­fa­sci­nan­ti, a cui ag­giun­ge va­lo­re il suono degli stru­men­ti ba­roc­chi usati dagli ec­cel­len­ti mem­bri dell’En­sem­ble, su­sci­ta­no ogni volta l’ap­pro­va­zio­ne della cri­ti­ca e l’en­tu­sia­smo del pub­bli­co. I­nol­tre, è con­sue­tu­di­ne del M° Bran­da­ni pre­sen­ta­re i brani in pro­gram­ma, per of­fri­re una guida all’a­scol­to che per­met­te di com­pren­de­re i le­ga­mi tra au­to­ri e temi pre­sen­ta­ti e di go­de­re ap­pie­no dello stile e delle forme ba­roc­che. In quest’ul­ti­mo con­cer­to, ad e­sem­pio, i luc­che­si Gre­go­ri e Mon­tuo­li e i ve­ne­zia­ni Vi­val­di e Cal­da­ra sono stati pro­po­sti in un dia­lo­go alla pari: ma­gi­stra­le poi è stata l’e­se­cu­zio­ne dell’aria di Gre­go­ri e delle va­ria­zio­ni di Vi­val­di sul tema La Fol­lia. Anche in quest’ul­ti­ma oc­ca­sio­ne, dun­que, Lucca ha ap­plau­di­to l’En­sem­ble Nuova Cap­pel­la di Pa­laz­zo, che si ri­ve­la uno dei pro­get­ti più pro­met­ten­ti per la mu­si­ca nella no­stra città.

Il suc­ces­so della mo­stra di Giu­sep­pe Pa­lum­bo e dell’in­te­ra ras­se­gna “Con­cer­ti in San Cri­sto­fo­ro” ha mo­stra­to an­co­ra una volta come Lucca sia ter­re­no i­dea­le per e­ven­ti ar­ti­sti­ci di alto pro­fi­lo: è au­spi­ca­bi­le che enti pub­bli­ci e spon­sor pri­va­ti in­ve­sta­no nel so­ste­gno a que­gli or­ga­ni­smi at­ten­ti alle mol­te­pli­ci e­si­gen­ze cul­tu­ra­li del pub­bli­co che Lucca ri­chia­ma.

loschermo

……e ancora Lucca: Arte e Musicaultima modifica: 2010-07-01T09:44:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo