Pitigliano (GR): Pappardelle all’agnello e carciofi

INGREDIENTI
per 4 persone
350 gr di pappardelle
2 carciofi
3 etti di polpa d’agnello
una testa d’aglio, foglie di salvia,
rametti di rosmarino, un pizzico di mentuccia,
un limone,
un bicchiere di vino bianco,
2 mestoli di brodo,
olio extra vergine di oliva,
sale, pepe

Leghiamo insieme con dello spago da cucina i rametti di rosmarino e mettiamoli con metà dell’aglio, senza privarlo della buccia, in un tegame abbastanza largo, con olio sufficiente a fargli coprire il fondo. Una volta scaldato l’olio, mettiamo i pezzi d’agnello, e dopo una prima rosolata, aggiungiamo le foglie di salvia, il vino, il sale ed il pepe.

Mentre il vino si riduce, possiamo pulire i carciofi, tagliarli a piccoli spicchi ed immergerli in acqua e limone in un’insalatiera. Si spella quindi l’aglio rimasto e lo si mette con due cucchiaini d’olio extravergine in un tegame largo.

Al momento che avrà preso colore, lo togliamo e vi mettiamo i carciofi, lasciandoli stufare lentamente per circa otto minuti. Poi aggiungiamo la mentuccia e si prosegue fino a metà cottura…

A questo punto si spegne il fuoco e si mantiene caldo. Ovviamente, mentre stiamo preparando i carciofi, diamo un’occhiata anche all’agnello che sta cocendo, per evitare che si attacchi al tegame…e aggiungiamo un po’ di brodo, mentre il vino sta evaporando.

Circa dieci minuti prima della cottura della carne, aggiungiamo al ragù i carciofi. Cuociamo le pappardelle in abbondante acqua salata, saltiamole nella padella del sugo, e buon appetito.

Pitigliano (GR): Pappardelle all’agnello e carciofiultima modifica: 2010-07-01T19:29:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo