……e ri-Arezzo: Fiera Antiquaria surriscaldata

Tanti turisti stranieri per una fiera... surriscaldata

Un notevole numero di turisti ha caratterizzato la fiera di luglio che verrà ricordata come una delle più calde di questi ultimi anni.
Turisti di varia provenienza, moltissimi stranieri, con qualche americano che comincia a riaffacciarsi nelle strade del centro storico, invogliato anche dalla capillare promozione che – anche quest’anno – la Fiera Antiquaria ha fatto negli agriturismi della provincia e delle zone circostanti.

Interessanti gli oggetti proposti in questa edizione: tra gli altri, vari anelli in argento con sigillo realizzati su modello antico, tre xilografie di Lorenzo Viani (Viareggio,1882 – Ostia, 1936), un grande maestro, troppo spesso dimenticato, capace di far coesistere nelle sue opere drammaticità e lirismo unita ad una grande capacità di trasmettere un’umile commozione di fronte ai diseredati. E ancora: una pregevole ceramica di Potsdam degli anni’50 raffigurante una dama e uno dei primi calciobalilla costruiti in Italia in stile décò, proveniente da un club privato di Castiglioncello, interamente in legno.

“Anche in questa edizione l’offerta merceologica complessiva della Fiera è stata buona – commenta Paolo Nicchi, presidente dell’associazione Fiera Antiquaria -, assolutamente in linea con quanto da tempo sosteniamo a favore della qualità e della pertinenza. Ci fa anche molto piacere sottolineare la grande presenza turistica evidenziata in questi due giorni di Fiera, ad ulteriore riprova che la Fiera mantiene intatta la sua grande capacità di attrattiva per la città e che, come abbiamo già sostenuto in altre occasioni, la campagna promozionale a favore della Fiera compiuta in questi anni è riuscita ad intercettare in pieno questo flusso turistico”.

E questa edizione di luglio si conclude con una grande gioia per l’associazione Fiera Antiquaria: nel tardo pomeriggio di ieri è nato Alessandro, figlio di Massimiliano e Claudia e primo nipote di Massimo Puglisi, presidente del Comitato tecnico della Fiera. Un bel maschietto di 3,450 chili che, come nipote d’arte, non poteva non nascere che in giorno di Fiera.

Prossimo appuntamento con l’Antiquaria il 31 luglio e 1 agosto.

arezzoweb

……e ri-Arezzo: Fiera Antiquaria surriscaldataultima modifica: 2010-07-05T08:42:01+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo