Viareggio (LU): EuropaCinema a Villa Borbone

Un ar­ti­co­la­to e  av­vin­cen­te pro­get­to cul­tu­ra­le di lungo pe­rio­do, for­te­men­te vo­lu­to  dall’ As­ses­so­re alla Cul­tu­ra e Vi­ce­sin­da­co Ciro Co­sta­glio­la per Eu­ro­pa­Ci­ne­ma che ot­tie­ne il sup­por­to della Pro­vin­cia di Lucca e della Re­gio­ne To­sca­na per di­scu­te­re i det­ta­gli del Pro­get­to il di­ret­to­re ar­ti­sti­co della ras­se­gna Pier Marco De Santi ha ri­ce­vu­to a Villa Bor­bo­ne  il pre­si­den­te della Pro­vin­cia di Lucca Ste­fa­no Bac­cel­li  e il Con­si­glie­re de­le­ga­to della Fon­da­zio­ne Si­ste­ma To­sca­na Ugo Di Tul­lio.

Si è svol­ta pres­so la pre­sti­gio­sa sede di Villa Bor­bo­ne, la riu­nio­ne de­di­ca­ta agli svi­lup­pi fu­tu­ri di Via­reg­gio Eu­ro­pa­Ci­ne­ma a se­gui­to dei nuovi in­di­riz­zi dati dal Co­mu­ne di Via­reg­gio che , tra l’altro, ha de­sti­na­to pro­prio Villa Bor­bo­ne a Polo della Cul­tu­ra Ci­ne­ma­to­gra­fi­ca della Città.

I par­te­ci­pan­ti hanno con­cor­da­to sulle linee e­spres­se dal di­ret­to­re ar­ti­sti­co Pier Marco De Santi, in par­ti­co­la­re è stato ap­prez­za­to il forte coin­vol­gi­men­to del mondo ac­ca­de­mi­co na­zio­na­le.

L’in­ter­na­zio­na­li­tà del con­cor­so che vedrà, fin dal 2010, la pre­sen­za in an­te­pri­ma di do­di­ci film fir­ma­ti da ec­cel­len­ti re­gi­sti.

Si­gni­fi­ca­ti­vo anche il pro­fi­lo for­ma­ti­vo di Eu­ro­pa­Ci­ne­ma che coin­vol­ge­rà  non sol­tan­to in oc­ca­sio­ne  del  Fe­sti­val ma anche du­ran­te l’anno re­gi­sti e sce­neg­gia­to­ri di chia­ra fama a te­ne­re in­te­res­san­ti le­zio­ni.

Eu­ro­pa­ci­ne­ma man­tie­ne quin­di la  sua sede a Via­reg­gio, ma si ap­pre­sta a ca­rat­te­riz­zar­si­sem­pre più come Fe­sti­val e ma­ni­fe­sta­zio­ne in grado di rap­pre­sen­ta­re il sen­ti­re to­sca­no nell’am­bien­te della cul­tu­ra ci­ne­ma­to­gra­fi­ca na­zio­na­le.

loschermo

Viareggio (LU): EuropaCinema a Villa Borboneultima modifica: 2010-07-07T09:03:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo