Arezzo: XX Gran Premio Nuvolari

La Provincia di Arezzo protagonista del Gran premio Nuvolari

Confermato anche per quest’anno il consueto appuntamento con il Gran Premio Nuvolari, la celebre corsa a tappe riservata alle auto storiche immatricolate fra il 1919 e il 1969, giunto ormai alla ventesima edizione.

La gara, che si svolgerà dal 17 al 19 settembre, attraverserà la provincia di Arezzo nella mattinata di sabato 18 settembre. I concorrenti, provenienti da Siena, giungeranno a Monte San Savino per poi entrare ad Arezzo, percorrendola fino alla splendida cornice di Piazza Grande, da dove poi proseguiranno per Monterchi.

Il Gran Premio Nuvolari è oggi la seconda manifestazione di regolarità al mondo per numero di equipaggi e chilometri percorsi e la prima per difficoltà tecniche e numero di prove cronometriche. Un insieme di caratteristiche che rappresentano una vera sfida per gli appassionati, tanto che il numero degli equipaggi cresce di anno in anno e, per questa edizione, dovrebbe superare quota trecento.

Le iscrizioni possono essere effettuate solo on-line all’indirizzo www.gpnuvolari.it e devono essere effettuate entro il 31 luglio 2010.

Nato nel 1953 per commemorare la morte del grande Tazio Nuvolari, avvenuta a Mantova l’11 luglio dello stesso anno, il Gran Premio nel 1991 si è trasformato in rievocazione e nel suo albo d’oro vanta nomi illustri, fra i quali spicca quello di Ascari.

L’edizione del ventennale prevede un percorso fra i più belli del Nord Italia, con partenza e arrivo a Mantova, tappe intermedie a Pisa e a Rimini e passaggi, oltre che per Arezzo, per Parma, Siena e Ferrara.

Patrocinata dai Comuni di Mantova, Pisa e Rimini, dalla Provincia di Mantova, dalla Regione Lombardia e dal Senato della Repubblica, sponsorizzata da Audi, Eberhard & Co., Etiqueta Negra e Raffineria Ies, la XX edizione del Gran Premio Nuvolari è più che mai occasione da non perdere per unire glamour e cultura.

arezzoweb

Arezzo: XX Gran Premio Nuvolariultima modifica: 2010-07-08T11:24:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo