Calci (PI): I sonetti di Shakespeare

 

Secondo appuntamento con Certosa Festival, il cartellone estivo giunto alla sua 10^ edizione e organizzato grazie all’impegno congiunto di più realtà – il Comune di Calci, le direzioni dei due Musei della Certosa e Universitario di Storia Naturale e del Territorio, la Fondazione Teatro di Pisa, Multimedia produzioni, l’Associazione degli Amici dei Musei e la Fondazione Cerratelli.

Lo scenario straordinario della monumentale Certosa di Calci questa volta si animerà delle atmosfere magiche di un autore fra i più popolari e amati: lunedì 12 luglio alle ore 21.30, infatti, il programma propone “SHAKESPEARE’S SONNETS DI MARIO CASTELNUOVO-TEDESCO”, in anteprima assoluta.

Di Mario Castelnuovo-Tedesco, musicista fiorentino dalla personalità ricca e complessa, che ha musicato tutte le Songs presenti nei drammi shakespeariani conoscendo una discreta fortuna presso gli interpreti. Del tutto dimenticata è invece rimasta un’altra fondamentale testimonianza dell’amore di Castelnuovo-Tedesco per il poeta inglese e cioè la raccolta dei Sonnets, composta in America, dove si trovava a causa delle leggi razziali fasciste, fra il 1944 e il 1947 e catalogata come op.125. Essa consta di 28 Sonetti, ai quali qualche anno più tardi (1963) l’autore ne aggiunse altri 4. L’opera è ancora allo stato di manoscritto, conservato, come molti altri documenti del compositore, negli Stati Uniti.

Quella che se ne propone è dunque se non la prima esecuzione assoluta, certamente una prima “ripresa” dopo la morte del compositore. I motivi di interesse della proposta, anche a prescindere dalla figura di Castelnuovo-Tedesco, sono ovviamente legati ai sublimi e misteriosi testi shakespeariani i quali non hanno mai cessato di esercitare un grande fascino sul pubblico, oltretutto rilanciato, nell’ultima stagione, dalla lettura teatrale di Peter Brook e Robert Carsen.

Il concerto a Calci costituirà dunque un’anteprima basata su un’ampia scelta degli Shakespeare’s Sonnets di Mario Castelnuovo-Tedesco. Le pagine saranno proposte con il contributo di due voci- una maschile di baritono e l’altra femminile di soprano- con l’intento di sottolineare la varietà del registro espressivo e il carattere sessualmente ambiguo dell’amore cantato dal poeta. Ne saranno protagonisti un affermato interprete della musica novecentesca, il pianista Claudio Proietti, che firma anche il progetto artistico, e due fra i più interessanti cantanti delle giovani generazioni, entrambi dotati di una rara e sottile sensibilità musicale che li rende ideali per il repertorio cameristico, il soprano Valentina Coladonato, ammirata recentemente nel ruolo di Adalgisa in Norma, e il baritono Filippo Bettoschi, che il pubblico pisano ricorderà, tra l’altro, nel ruolo di Ford in Falstaff. L’esecuzione sarà arricchita dalla lettura dei Sonetti shakespeariani da parte dell’attore e regista Salvatore Ciulla, direttore artistico di Certosa Festival.

I biglietti (posto unico euro 10) sono in vendita alla Certosa di Calci la sera stessa dello spettacolo (apertura di biglietteria: ore 20.30 circa).

Per maggiori informazioni: Comune di Calci tel 050939523, Certosa di Calci tel  050 938430, Teatro di Pisa tel.050 941111.

 

Calci (PI): I sonetti di Shakespeareultima modifica: 2010-07-08T12:37:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo