Rapolano Terme (SI): Crete Senesi Rock Festival

 

 Roberto Giuliani per lavinium

 

Dalla passione mai sopita di Stefano Tesi, Leonardo Bonechi e Riccardo Chiari, punte di diamante della Scuola Esegetica, gruppo informale di amici senesi e fiorentini accomunati dall’amore per il rock’n’roll inteso nella sua accezione più artistica e meno esibizionistica possibile, in collaborazione con l’associazione culturale rapolanese Tv Spenta, con il patrocinio del comune di Rapolano Terme e il sostegno di Bancasciano, nasce Crete Senesi Rock Festival, evento no profit che si svolgerà il 24 e 25 luglio prossimi al Teatro del Popolo di Rapolano Terme (Si). A dirla tutta, in realtà, questa rassegna non si “accontenta” di proporre musica rock di alto livello, ma prevede un’apertura ad altre correnti musicali come folk, blues e soul (e già che ci siamo, perché non inserire anche del buon jazz?), non è detto quindi che in futuro non cambi nome, magari in “Crete Senesi Sound Festival”…
Intanto, con la prima edizione, si parte alla grande proponendo due fantastici songwriters americani, uniche due date toscane della loro tournée estiva: il 24 luglio Dirk Hamilton e la sera successiva Willie Nile. Dirk nasce nell’Indiana nel 1949 e vanta una carriera musicale (non facile a dire il vero, soprattutto nei primi anni, in cui alla musica alternava varie attività, tra cui quella della riabilitazione di bambini diversamente abili) di quasi 35 anni, il suo ultimo lavoro “More Songs From My Cool Life” è del 2009. Willie Nile, il cui vero nome è Robert Anthony Noonan, nasce a Buffalo nel 1948, il suo primo album risale al 1980, ma la sua carriera ha subito un interruzione di quasi dieci anni a causa di problemi legali con la sua casa discografica. Vanta collaborazioni con numerosi artisti quali Ringo Starr, Tori Amos, Elvis Costello, Lucinda Williams, Ian Hunter, Barenaked Ladies e Bruce Springsteen. Il suo ultimo lavoro è del 2009 e si intitola “House of a Thousand Guitars”.
Ci tengo a sottolineare ancora una volta che questo è un evento nato e organizzato da veri appassionati, si svolgerà in un piccolo teatro da 250 posti e il prezzo dei biglietti (intero 22 euro, ridotto 0.50, due serate 38 euro) è stato calcolato esclusivamente per rientrare delle spese. Di seguito il programma nel dettaglio:

Teatro del Popolo – Piazza del Teatro 3 – Rapolano Terme (Si) | www.teatrorapolano.com

SABATO 24 LUGLIO

19.00: apertura della biglietteria
20.00: apertura del teatro e degli stand gastronomici all’aperto
21.30: DIRK HAMILTON & the BLUESMEN

DOMENICA 25 LUGLIO

19.00: apertura della biglietteria
20.00: apertura del teatro e degli stand gastronomici all’aperto
21.30: WILLIE NILE BAND

Per l’acquisto dei biglietti visitate il sito dell’evento: Crete Senesi Rock Festival

Rapolano Terme (SI): Crete Senesi Rock Festivalultima modifica: 2010-07-08T15:43:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo