Grosseto: Nuova camnpagna promozionale

Francesco Tapinassi Direttore Apt Grosseto a Internet Better Life Firenze

Sta per partire una innovativa campagna di promozione del territorio maremmano su scala nazionale. L’Agenzia di Promozione Turistica della Maremma ha progettato un sistema di comunicazione cross-mediale che mira a raccontare l’offerta cultuale estiva in maniera massiccia e mai sperimentata prima.

Sullo sfondo di un panorama della comunicazione in costante mutamento grazie alle continue innovazioni tecnologiche, Apt ha voluto mettere in campo un’azione composita mediante l’utilizzo di più piattaforme con lo scopo di arrivare ai numerosi pubblici esistenti, spesso molto differenti e lontani tra loro. Il piano è declinato secondo i criteri della cosiddetta comunicazione cross-mediale che mira a raggiungere i vari pubblici attraverso strumenti differenti: la stampa tradizionale, i social network, i siti internet, i blog, i codici QR (il Quick Response è un codice sulla brochure che permette di collegarsi, attraverso un cellulare di ultima generazione, direttamente con la pagina internet del portale Apt). La campagna di comunicazione vuole contribuire a costruire un’immagine della Maremma che non sia classicamente legata al concetto di ruralità ma che possa anche essere luogo d’offerta culturale di pregio.

Il piano di comunicazione di Apt prevede una serie di azioni che prenderanno il via oggi a Roma dove saranno esposti 50 pannelli con il tema la “Natura in Persona”: le immagini, delle dimensioni di 3×4 m., saranno visibili per due settimane.

Inoltre, Apt ha deciso di presentare al turista italiano – che ha rappresentato il 75% degli arrivi complessivi in Maremma nel 2009, l’83% nel solo mese di agosto – una brochure di 6 pagine con un’antologia delle tantissime iniziative che si svolgeranno nella provincia di Grosseto.

Domani, 10 luglio, 350mila copie della brochure saranno distribuite con l’allegato “D” de La Repubblica che raggiungerà i lettori in 5 regioni del centro e nord Italia (Toscana, Liguria, Friuli, Lombardia, Abruzzo e nelle città di La Spezia, Perugia e Terni) che rappresentano, da sole, la principale “fonte” dei visitatori italiani registrati nel 2009 in provincia di Grosseto: circa il 75 % di tutti i turisti del nostro Paese.

Sempre domani, sarà on line il nuovo sito dell’Apt: un portale moderno, esaustivo dell’intera offerta turistica del territorio, consultabile su www.turismoinmaremma.it (con forte connessione con www.turismo.intoscana.it)

Il 14 luglio, sull’EuroStar in servizio tra Milano e Roma, saranno consegnate ai viaggiatori 25mila brochure insieme al materiale informativo (folder) sulla mostra “Joan Mirò. Universi magici”, l’evento culturale di punta della stagione maremmana. Sempre lo stesso giorno, 30mila copie della brochure saranno recapitate a tutte le strutture ricettive del territorio grossetano attraverso la rete degli 8 Uffici di Informazioni Turistiche dell’Apt.

La campagna di comunicazione consente un monitoraggio efficace dei turisti che scelgono di trascorrere le loro vacanze in Maremma, attraverso diversi metodi: nella brochure, il codice QR (Quick Response) rimanda al nuovo portale dell’Apt dove è possibile iscriversi alla newsletter e lasciare i propri contatti per essere costantemente aggiornati sugli eventi ed il turismo in Maremma. Infine, presentandosi direttamente in uno degli uffici Apt del territorio, il visitatore sarà omaggiato di un simpatico gadget, previa compilazione della scheda di iscrizione alla newsletter.
L’incarico a fondazione Sistema Toscana consente infine di avere la massima visibilità in line degli eventi e manifestazioni presenti nel nostro territorio.

Grosseto: Nuova camnpagna promozionaleultima modifica: 2010-07-09T16:03:44+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo