Siena: Acqua (della fontana) a ruba

Ai senesi piace andare a fare acqua alla fontana, oggi nel terzo millennio così come nei secoli scorsi, quando ritrovarsi alle fonti era anche un modo di socializzare.
 Non si spiega altrimenti il successo, molto superiore alle aspettative, avuto dai distributori di acqua realizzati in più zone della città. Secondo i dati forniti dall’assessore Pier Paolo Fiorenzani, infatti, sono centinaia le bottiglie riempite tutti i giorni. Basti pensare che la fonte di via Napoli incassa mediamente 35 euro al giorno per l’erogazione di acqua gasata, l’unica a pagamento, il cui costo è di appena 5 centesimi per ogni bottiglia da litro e mezzo. Un rapido calcolo permette di stabilire che sono oltre 600 le bottiglie riempite ogni giorno, e solo di acqua gassata.
E’ presumibile che siano molte di più quelle di acqua natarale, altamente purificata. “Le strutture del Comune di Siena che forniscono acqua di alta qualità, installate direttamente a Colonna San Marco e a Taverne d’Arbia, o realizzata da Acquedotto del Fiora a Via Napoli, tutte molto frequentate dalla cittadinanza, consentono un primo soddisfacente bilancio”, spiega proprio l’assessore Fiorenzani al quale piace rimirare la propria creatura assediata a qualsiasi ora del giorno e della notte.
“Un bilancio positivo – prosegue – sia in termini di qualità-quantità di acqua erogata, di media degli incassi giornalieri che vanno a parziale copertura delle spese di esercizio, in termini di importanti e sorprendenti effetti di socializzazione e di notevole diminuizione dell’uso di bottiglie in plastica. Come è noto sono dovuti 5 centesimi per il prelievo di acqua gasata dalla sola “Fonte Fiora del Comune di Siena” di Via Napoli e la media del relativo incasso, sempre dall’8 aprile all’8 luglio, ammonta a 35,68 euro giornalieri”. “Con questi tre impianti erogatori d’acqua di alta qualità – conclude Fiorenzani – si sono risparmiate ben 39 tonnellate di plastica che, come è noto, per ogni bottiglia da litri 1,5, equivale a 40 grammi”. Ai tre impianti viene effettuata regolare manutenzione, necessaria a garantire la purezza dell’acqua erogata. Ed è questo il costo importante che sostiene l’amministrazione comunale e che viene solo in parte coperto dal pagamento dell’acqua gassata

Susanna Guarino per corrieredisiena

Siena: Acqua (della fontana) a rubaultima modifica: 2010-07-11T16:37:03+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo