Viareggio (LU): Chilometri zero

 

De­but­ta a Via­reg­gio, il mer­ca­ti­no di “Cam­pa­gna Amica” pro­mos­so da Col­di­ret­ti (info su www.​lucca.​col­di­ret­ti.​it) in col­la­bo­ra­zio­ne con l’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le.

Al ta­glio del na­stro, mar­te­dì pros­si­mo, (ore 10), il sin­da­co di Via­reg­gio, Luca Lu­nar­di­ni, l’as­ses­so­re, An­to­nio Cima e i ver­ti­ci lo­ca­li della prin­ci­pa­le or­ga­niz­za­zio­ne a­gri­co­la gui­da­ti dal di­ret­to­re e dal pre­si­den­te pro­vin­cia­le, ri­spet­ti­va­men­te Fran­ce­sco Ciar­roc­chi e Dina Pie­rot­ti, e dal Vice Pre­si­den­te, Cri­stia­no Ge­no­va­li.

La cam­pa­gna a chi­lo­me­tri zero, dei pro­dot­ti fre­schis­si­mi, ge­nui­ni e del rap­por­to qua­li­tà-prez­zo (ri­spar­mio anche oltre il 30%) por­te­rà in Piaz­za Ca­vour, lungo Via San Mar­ti­no, tutti i mar­te­dì mat­ti­na (dalle 8 alle 13), gli a­gri­col­to­ri lo­ca­li. Una de­ci­na le a­zien­de im­pe­gna­te: sarà pos­si­bi­le ac­qui­sta­re or­tag­gi e frut­ta di sta­gio­ne, for­mag­gi, vino e olio ma anche pian­te or­na­men­ta­li e a­ro­ma­ti­che, e per­si­no le rose di Ca­pez­za­no.

Tra i be­ne­fi­ci della fi­lie­ra corta il fatto che i pro­dot­ti a­li­men­ta­ri fre­schi come la frut­ta e ver­du­ra du­ra­no fino ad set­ti­ma­na in più ri­spet­to a quel­li dei ca­na­li di ven­di­ta tra­di­zio­na­li in quan­to pro­ven­go­no di­ret­ta­men­te dalle a­zien­de li­mi­tro­fe, per­chè non de­vo­no su­bi­re in­ter­me­dia­zio­ni com­mer­cia­li, con­ser­va­zio­ni in ma­gaz­zi­no e lun­ghi tra­spor­ti che ne com­pro­met­to­no la fre­schez­za.

“Le e­spe­rien­ze di Ca­ma­io­re e Se­ra­vez­za, come del resto in tutta la To­sca­na – spie­ga Dina Pie­rot­ti, pre­si­den­te pro­vin­cia­le Col­di­ret­ti – hanno di­mo­stra­to che l’op­por­tu­ni­tà of­fer­ta dai no­stri mer­ca­ti va in una dop­pia di­re­zio­ne. In quel­la del con­su­ma­to­re che ha la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re quale ca­na­le dove ri­for­nir­si di frut­ta e or­tag­gi e pro­dot­ti ti­pi­ci, il mer­ca­to è uno dei que­sti. L’altra di­re­zio­ne è quel­la dell’a­ni­ma­zio­ne. Il mer­ca­to con­tri­bui­sce ad a­ni­ma­re la fra­zio­ne, la piaz­za o la stra­da che lo o­spi­ta. E’ un vo­la­no anche tu­ri­sti­co. Ci te­nia­mo a rin­gra­zia­re – con­clu­de – l’am­mi­ni­stra­zio­ne co­mu­na­le che ha dato alle no­stre im­pre­se que­sta im­por­tan­te pos­si­bi­li­tà che so per certo sarà po­si­ti­va per tutti”.

loschermo

Viareggio (LU): Chilometri zeroultima modifica: 2010-07-12T08:42:35+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo