San Marcello Pistoiese (PT): Escursioni a tutta natura

18 e 25 luglio; 1 – 4 – 9 – 16 e 29 agosto 2010: percorsi facili e meno facili per respirare aria sana di montagna!

trekkingmaggio

Ecco il calendario delle escursioni storiche e naturalistiche sull’Appennino Pistoiese previste per questa estate.

Domenica 18 Luglio – Fontana del Loglio
Difficoltà: E  (gita per escursionisti con buon allenamento)
Da Pratorsi si sale alla Maceglia e  nella valle della Verdiana che si percorre su comodo sentiero fino alla Fonte del Loglio si prosegue poi per I Bastioni e    la salita al Monte Gennaio. Si completa l’anello rientrando a Pratorsi per il Passo della nevaia e la costa delle Bacchereti.  Ritrovo al posteggio di Pratorsi ore 8:30.

Domenica 25 Luglio. Balzi dell’Ora
Difficoltà: EE (gita per escursionisti esperti)
Dalla Doganaccia si sale per ampie praterie al Passo della Calanca e al Lago Scaffaiolo da dove si perde quota fino alle Malghe del Cavone.Un bel sentiero adduce alla Portella del Corno donde si risale in ambiente d’alta quota il ripido sentiero dei Balzi dell’Ora che porta alla sommità del Corno alle scale (Punta Sofia). Rientro per il Lago Scaffaiolo. Ritrovo alla Doganaccia Ore 8,30.

Domenica 1 Agosto. Monte Cavallo (Una via di confine)
Difficoltà: E (gita per escursionisti con buon allenamento)
Da Pratorsi si risale fino alla Maceglia e al Passo della Nevaia ,da li proseguendo su buona mulattiera in ambiente boschivo in circa quattro ore si arriva a Monte Cavallo. Sosta al rifugio e rientro per lo stesso sentiero. (La gita è lunga circa 8 ore e, il modesto dislivello e l’ambiente prevalentemente all’ombra la rendono accessibile a chi abbia un minimo di allenamento.). Ritrovo a Pratorsi ore 8,30.

Domenica 8 Agosto. Cascate del Dardagna
Difficoltà: E (gita per escursionisti con buon allenamento)
Partenza con mezzi propri da Pracchia. Arrivo in circa un’ora alla Madonna dell’Acero da dove parte la gita alle cascate del Dardagna. Passo del Lupo, Il Cavone e la Madonna dell’Acero. Al ritorno visita facoltativa al Museo dei Quarzi a Montacuto delle Alpi (con mezzi propri).  Ritrovo a Pracchia  ore 7.00.

Sabato 14 Agosto. Lago Turchino
Difficoltà: E (gita per escursionisti con buon allenamento)
Partenza dal posteggio delle Regine (Abetone). Si percorre l’alta valle del Sestaione fino all’innesto del sentiero 104 del Lago Nero e si sale fino alle vaste praterie sommitali per proseguire in ambiente d’alta quota fino al passo d’Annibale, la via del Duca e il lago Turchino. Rientro per lo stesso sentiero. Ritrovo posteggio delle Regine ore 8.30.

Lunedì 16 Agosto. Butale – Lago Scaffaiolo
Difficoltà: T (per tutti)
Dal Butale si sale  a Pian del Conte e per le Roncole e Chiasso all’Alpe aggirando il Cupolino si perviene al Lago Scaffaiolo. Ritrovo a Spignana ore 8.30.

Domenica 29 Agosto.Tra Reno e Limentra: da Pracchia a Ponte della Venturina
Difficoltà: E (gita per escursionisti con buon allenamento)
Partenza da Pracchia poi per Frassignoni, Lagacci e Canal di Sasso si raggiunge Posola. Si scende al Castello di Sambuca e alla via Francesca raggiungendo Pavana e Ponte della Venturina. Dalla Stazione di Ponte alla Venturina si rientra in treno a Pracchia. Ritrovo alla stazione di Pracchia ore 8.30.

Escursioni gratuite, con guide ambientali-escursionistiche (L.R. 30/07/1997 n. 54).
Si richiedono abbigliamento e calzature adeguate, zaino con acqua e pranzo al sacco.

pistoialife

San Marcello Pistoiese (PT): Escursioni a tutta naturaultima modifica: 2010-07-13T16:52:50+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo