……e ancora Lucca: The Sennocke Consort e l’oratorio degli Angeli Custodi

Un im­por­tan­te con­cer­to in un luogo sug­ge­sti­vo e poco co­no­sciu­to di Lucca: l’O­ra­to­rio degli An­ge­li Cu­sto­di, un gio­iel­lo ba­roc­co a pochi passi dalla Torre Gui­ni­gi. Sa­ba­to 17 lu­glio, alle ore 21 si e­si­bi­rà “The Sen­noc­ke Con­sort” della Se­ve­noaks School di Lon­dra, com­ples­so vo­ca­le co­sti­tui­to da una se­le­zio­ne di a­lun­ni ed in­se­gnan­ti ap­par­te­nen­ti ad una scuo­la dell’area lon­di­ne­se sotto la di­re­zio­ne del Mae­stro Chri­sto­per Dyer. Sarà e­se­gui­to un pro­gram­ma che spa­zia dal XVI al XIX se­co­lo, con la pre­sen­za di au­to­ri quali Vic­to­ria, Tal­lis, Mar­ti­ni, Stan­ford e altri.

L’O­ra­to­rio degli An­ge­li Cu­sto­di, messo a di­spo­si­zio­ne dall’I­sti­tu­to Mu­si­ca­le “Ba­ral­li”, si trova in via dell’An­ge­lo Cu­sto­de a pochi metri dal nu­me­ro ci­vi­co 30 (nel com­ples­so degli ex Ar­ti­gia­nel­li) ed è un pic­co­lo gio­iel­lo del Ba­roc­co luc­che­se, che la­scia ogni volta in­can­ta­ti i vi­si­ta­to­ri di pas­sag­gio che hanno la for­tu­na di tro­var­lo a­per­to. Pur­trop­po non in­can­ta al­tret­tan­to le i­sti­tu­zio­ni, che per­met­to­no che un tale te­so­ro, forse unico nel suo ge­ne­re nel pa­no­ra­ma na­zio­na­le, versi in con­di­zio­ni di fa­ti­scen­za. Nell’o­ra­to­rio è pre­sen­te un pre­gia­to or­ga­no set­te­cen­te­sco di scuo­la luc­che­se, pre­ci­sa­men­te del Cru­de­li (co­strut­to­re anche degli or­ga­ni di S. Fi­lip­po e di S. Do­na­to, at­tual­men­te in fase di ri­pri­sti­no), che at­ten­de – as­sie­me allo stes­so o­ra­to­rio – un sa­lu­ta­re e ra­di­ca­le in­ter­ven­to di re­stau­ro.

Si au­spi­ca che av­ven­ga quan­to prima. Per l’at­ti­vi­tà mu­si­ca­le in o­ra­to­rio è u­ti­liz­za­to in­ve­ce un pic­co­lo or­ga­no mec­ca­ni­co co­strui­to ap­po­si­ta­men­te per que­sto luogo da Glau­co Ghi­lar­di, ul­ti­mo or­ga­na­ro di una se­co­la­re tra­di­zio­ne cit­ta­di­na che si glo­ria di nomi quali Do­me­ni­co di Lo­ren­zo, An­drea e Co­si­mo Ra­va­ni, Do­me­ni­co Fran­ce­sco Ca­cio­li, Do­me­ni­co Pucci, i Tur­ri­ni. L’in­gres­so al con­cer­to gra­tui­to.

L’oratorio degli Angeli Custodi

 Fu co­strui­to, su di­se­gno di In­cen­so Paoli nel 1638 dalla Con­gre­ga­zio­ne fon­da­ta dal servo di Dio Bo­na­ven­tu­ra Ga­spa­ri­ni che spese la sua vita per i po­ve­ri del quar­tie­re della Quar­qo­nia e le cui spo­glie, dopo la morte av­ve­nu­ta il 29 ot­to­bre 1659, ri­po­sa­no pro­prio nell’o­ra­to­rio. Dal 1658, per in­te­res­sa­men­to dei si­gno­ri della con­tra­da co­min­cia­ro­no i la­vo­ri di de­co­ra­zio­ni e af­fre­schi come li ve­dia­mo al pre­sen­te. Tra le pit­tu­re tro­via­mo le opere di Mat­teo bor­sel­li che il­lu­stra­no e­pi­so­di re­la­ti­vi agli An­ge­li: nella pa­re­te de­stra tro­via­mo l’e­pi­so­dio di Abgar sul punto di smar­rir­si nel de­ser­to in­sie­me al fi­glio e sal­va­ta dall’in­ter­ven­to dell’An­ge­lo, segue l’e­pi­so­dio che de­scri­ve gli an­ge­li men­tre por­ta­no a Ni­co­de­mo la testa del volto Santo per la sua scul­tu­ra; segue la tela che de­scri­ve la scala di Gia­cob­be con gli An­ge­li che sal­go­no e scen­do­no dal cielo, segue la rap­pre­sen­ta­zio­ne di Leone Magno che si op­po­ne alle orde dei bar­ba­ri, Gesù ser­vi­to dagli an­ge­li al ter­mi­ne del di­giu­no nel de­ser­to, l’Ar­can­ge­lo S.​Mi­che­le che lotta con­tro gli an­ge­li ri­bel­li. Le ul­ti­me due tele pre­sen­ta­no un bam­bi­no pre­sen­ta­to da un An­ge­lo alla s. fa­mi­glia di Na­za­ret e s. Gi­ro­la­mo che fa pe­ni­ten­za as­si­sti­to dagli An­ge­li. L’af­fre­sco dell’ab­si­de è com­ple­ta­men­te riem­pi­to dalla glo­ria di Maria con gli an­ge­li ed è at­tri­bui­to, con qual­che in­cer­tez­za, a Gian Do­me­ni­co Lom­bar­di. In can­to­ria, sullo sfon­do della pa­re­te af­fre­sca­ta con gli stem­mi dei be­ne­fat­to­ri della chie­sa, è posto un or­ga­no del 1700.

loscherrmo 
……e ancora Lucca: The Sennocke Consort e l’oratorio degli Angeli Custodiultima modifica: 2010-07-15T16:31:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo