Monsummano Terme (PT): Montalbano incanta

Sabato 24 luglio l’Assessorato al Turismo del Comune di Monsummano Terme organizza presso la Grotta Giusti alle ore 10,00  la presentazione del volume “Le colline di Leonardo” e della carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”.

I due lavori sono nati dalla volontà comune di dieci amministrazioni: Capraia e Limite, Carmignano Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Poggio a Caiano, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Vinci che da anni operano per la conservazione attiva e la valorizzazione del Montalbano, sostenuti dalla Regione Toscana, hanno fortemente creduto nel progetto con l’obiettivo primario di far conoscere, quell’eccezionale patrimonio culturale e paesaggistico che è il territorio del Montalbano.

Con la realizzazione della carto-guida escursionistica i comuni coinvolti invitano  al turismo lento e sostenibile  con percorsi cicloturistici che si snodano nel Montalbano attraverso paesaggi naturali di sorprendente bellezza alla scoperta di numerosi siti di interesse storico-artistico.

Il volume “Le colline di Leonardo” della Pacini Editore, raccoglie il lavoro svolto dall’architetto Mariella Zoppi, in collaborazione con l’Università di Firenze, al fine di avanzare la candidatura all’UNESCO.

Nella carto-guida escursionistica “Il Montalbano a piedi e in bicicletta”,   curata da Tamari Montagna Edizioni, è raccolta tutta la sentieristica mantenuta e valorizzata dalle Amministrazioni locali. 

Ad aprire  l’incontro sabato 24 luglio  alle ore 10,00  i saluti di Rinaldo Vanni – Sindaco di Monsummano Terme; di Dario Parrini – Sindaco di Vinci e Presidente Conferenza dei Sindaci del Montalbano e di Federica Fratoni – Presidente della Provincia di Pistoia.

Seguiranno gli interventi di Mariella Zoppi – Curatrice del volume “Le Colline di Leonardo”; di G. Carla Romby – Presidente del Comitato Scientifico del Museo della Città e del Territorio e di Angelo Saoravia – Curatore della Carto-guida escursionistica “Montalbano a piedi e in bicicletta”.

 

A tutti gli intervenuti  sarà offerto un aperitivo 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Montalbano incantaultima modifica: 2010-07-15T16:38:41+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo