Cècinba (LI): Vermentino a tavola

Fino al 10 settembre i ristoranti della provincia livornese si sfideranno in un confronto a base di piatti tipici locali da abbinare al vino Vermentino. “Vermentino a tavola” è, infatti, il titolo del concorso enogastronomico che la Provincia di Livorno promuove, con la collaborazione di Provincia di Livorno Sviluppo, nell’ambito del progetto europeo Ver.Tour.Mer., finanziato con i fondi del programma  comunitario “Italia Francia Marittimo”.

Al concorso hanno aderito dodici ristoratori locali da tutto il territorio: Livorno, Cecina, Bibbona, Marina di Donoratico, Castagneto Carducci, Vada, San Vincenzo e Piombino.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Granducale dall’assessore all’agricoltura Paolo Pacini, insieme al presidente di Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni.

“L’obiettivo del concorso – ha detto Pacini – è quello di salvaguardare il patrimonio di questo importante vitigno il cui sviluppo ha avuto positive ripercussioni sul tessuto socioeconomico del territorio livornese”. 
Vino e prodotti locali della terra e del mare saranno quindi i protagonisti assoluti dell’iniziativa che ha suscitato molto entusiasmo tra gli operatori.

“Sono particolarmente soddisfatto delle adesioni che abbiamo avuto, che vedono soprattutto la convinta partecipazione di giovani ristoratori con proposte gastronomiche innovative e assolutamente a km zero”.
Ed è proprio la valorizzazione di tutta la  filiera  enogastronomica il punto di forza del concorso, per aderire al quale gli operatori della ristorazione dovevano rispondere a precisi requisiti, tra i quali: apertura annuale, sede operativa nella provincia, utilizzo di prodotti locali privilegiando la filiera corta, avere nella carta dei vini almeno due tipologie di Vermentino della provincia.
I 12 ristoratori partecipanti  prepareranno un menù dedicato (antipasto, primo, secondo, dolce, bevande con almeno due tipologie di Vermentino locale) che ognuno presenterà nel proprio locale, al prezzo massimo di 50 euro, nel corso di una serata tematica aperta al pubblico. “Ad alcune serate – ha aggiunto Paolo Nanni – parteciperanno  chef dei paesi partner del progetto Ver.Tour.Mer., Liguria, Corsica e Sardegna, che arricchiranno  i menù proposti con loro piatti tipici”.

Ogni sera una giuria selezionata, composta da Salvatore Marchese (Presidente), Eleonora Cozzella (giornalista responsabile sito web dell’Espresso Food&Wine), Stefano Ferrari (fiduciario di Slow Food Toscana), membro supplente Federico Ricci (collaboratore del sito Espresso Food&Wine, commissario Guida dei Ristoranti de l’Espresso), sceglierà un piatto preferito tra quelli presentati. Tutti i piatti selezionati saranno riproposti nella serata finale, che concluderà la manifestazione,  in progarmma a settembre nei locali dell’Istituto Alberghiero “E.Mattei”  di Rosignano Solvay.

“Un’occasione unica per i giovani studenti – ha sottolineato Pacini – che potranno lavorare fianco a fianco con rinomati chefs  da cui imparare qualche segreto”.
Tutte le ricette preparate durante il concorso (per un totale di 48 piatti) saranno raccolte in una pubblicazione, corredata anche dalle foto di Tommaso Malfanti. I vincitori durante la serata conclusiva riceveranno attestati e targhe di partecipazione.

Calendario delle serate enogastronomiche

Martedì 3 agosto 2010, ore 20.30: Bagatelle, Cecina (Li)

Venerdì 6 agosto 2010, ore 20.30: Ristorante Il Calidario, Venturina (Li)

Martedì 10 agosto 2010, ore 20.30: Hotel Varo Village, Marina di Bibbona (Li)

Mercoledì 11 agosto 2010, ore 20.30: Trattoria “Da Luca”, Piombino (Li)

Giovedì 19 agosto 2010, ore 20.30: Enoteca Graziani, Vada (Li)

Martedì 24 agosto 2010, ore 20.30: La Tana Del Pirata, Marina di Castagneto Carducci (Li)

Venerdì 27 agosto 2010, ore 20.30: Osteria Casina della Ostriche, Castelnuovo della Misericordia (Li)

Martedì 31 agosto 2010, ore 20.30: La Pineta, Marina di Bibbona (Li)

Venerdì 3 settembre 2010, ore 20.30: L’aragosta, Livorno

Martedì 7 settembre 2010, ore 20.30: Scacciapensieri, Cecina (Li)

Venerdì 10 settembre 2010, ore 20.30 La Barcarola, Livorno

granducatotv

Cècinba (LI): Vermentino a tavolaultima modifica: 2010-08-01T16:44:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo