San Casciao VP (FI): Gosha Kowalinska

Il suo sogno di cantare da ‘protagonista’ si è realizzato a San Casciano.

Per il soprano polacco Gosha Kowalinska, 31 anni di Poznan, gli applausi di una prestigiosa giuria composta da direttori artistici, registi e maestri collaboratori del Teatro alla Scala di Milano, del Carlo Felice di Genova, del teatro greco di Thessaloniki e della Compagnie Francaise de l’Opera a l’Operette di Parigi si sono tradotti in una fragorosa vittoria decretata all’unanimità. L’occasione è stata quella della quindicesima edizione del concorso internazionale dedicato ai cantanti lirici che si è tenuto a San Casciano nei giorni scorsi.

Gli organizzatori dell’iniziativa, guidati dalla regista e cantante Gabriella Ravazzi di Spazio Musica, hanno selezionato e premiato un giovane talento della lirica che ha convinto la giuria nel corso di due prove: l’esibizione delle cinque arie d’opera con programma libero e quella che ha visto la cantante distinguersi nel canto di alcune arie di Gomes. “Sono felice per questo primo posto – ha dichiarato Kowalinska – che per me si tradurrà in importanti debutti, partecipazioni a stagioni liriche e concerti in vari paesi del mondo, mi piacerebbe tornare in Italia e cantare i grandi ruoli italiani nelle opere che prediligo e considero consone alla mie qualità canore, come il Nabucco di Verdi o Madama Butterfly di Puccini”.

Intanto al Niccolini di San Casciano è con La Cambiale di Matrimonio, opera buffa di Gioacchino Rossini che si chiuderà domani, giovedì 5 agosto alle 21,30, la mini stagione lirica che nel cuore dell’estate ha fatto del comune chiantigano una sorta di centro internazionale della lirica e della musica d’opera, arricchito da stage, laboratori, opera workshop, concorsi internazionali, opere e concerti.

La Cambiale di Matrimonio fu rappresentata il 3 novembre 1810 al Teatro San Moisè di Venezia ed è l’opera che inaugurò la carriera fulminante di Rossini, uno dei più acclamati compositori italiani. Per la prima volta anche il pubblico del Teatro Niccolini potrà vederla nel suo respiro più internazionale. L’opera buffa sarà interpretata da alcuni dei professionisti che, provenienti da varie parti del mondo, hanno partecipato ad un laboratorio lirico che si è tenuto a San Casciano nei giorni scorsi. Un seminario rivolto ad una cinquantina di artisti e addetti ai lavori tra direttori d’orchestra, cantanti, registi, maestri collaboratori, orchestra, organizzato da Spazio Musica in collaborazione con il Comune. I giovani talenti sono stati preparati dai docenti Fabio Maestri (direttore d’orchestra), Gabriella Ravazzi (cantante e regista) e Roberto Mingarini (pianista).

Info: teatro Niccolini 055 8256388 – www.teatroniccolini.it

Spazio musica cell. 338 7232815.

San Casciao VP (FI): Gosha Kowalinskaultima modifica: 2010-08-05T09:30:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo