Chiusi della Verna (AR): Domus Aquae

Domus Acquae a Corsalone

Si chiama “Domus Aquae” ed è attiva nel centro civico di Corsalone. E’ la fontanella pubblica attivata dal Comune di Chiusi della Verna in collaborazione con Nuove Acque.
“E’ un servizio importante che garantiamo ai cittadini e all’ambiente – commenta il vice Sindaco Gianpaolo Tellini. Ai primi mettiamo a disposizione acqua buona, di qualità e costantemente controllata ad un costo assolutamente non paragonabile con quello dell’acqua in bottiglia: solo 7 centesimi di euro al litro. Al secondo evitiamo l’impatto dei rifiuti di plastica, cioè delle bottiglie che vanno gettate dopo l’uso. E che possono finire in discarica oppure agli impianti di incenerimento con ulteriori danni al sistema ambientale”.
La “Casa dell’Acqua” viene alimentata dalla rete e dal servizio di Nuove Acque. “Quello che ci preme sottolineare, oltre al fattore del costo – sottolinea l’Amministratore delegato, Jerome Douziech – è la qualità dell’acqua che viene distribuita e che è garantita, nell’intero Ambito territoriale, da 5.000 controlli all’anno che verificano ben 63.000 parametri. E questa positiva iniziativa del Comune di Chiusi della Verna s’inserisce nel più ampio ‘Progetti d’acqua’ che ha l’obiettivo, attraverso la creazione di punti di erogazione di acqua potabile in spazi pubblici e aperti, di rendere chiaro e percepibile che l’acqua fornita dall’acquedotto è di qualità (a volte superiore a quella delle acque minerali) e soprattutto assolutamente sicura dal punto di vista igienico e sanitario”.
L’acqua nella “Domus” del centro civico di Corsalone può essere attinta o in contanti o con una “chiavetta” che può essere richiesta presso il centro stesso. “Il punto di distribuzione – conclude il vice Sindaco Gianpaolo Tellini – è attivo dalle 7 alle 24. Il litro costa 7 centesimi e il mezzo litro 5 centesimi. La nostra Domus Acquae è un nuovo strumento per favorire un uso corretto e consapevole delle risorse naturali, a cominciare dall’acqua, nella prospettiva di un futuro migliore per le nuove generazioni”.

Chiusi della Verna (AR): Domus Aquaeultima modifica: 2010-08-23T09:30:01+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo