Certaldo (FI): Griseldascrittura

Giovedì 26 agosto alle ore 10 inizia in Certaldo Alto, città di Giovanni Boccaccio, l’undicesima edizione di Griseldascrittura dedicata a “Il fiabesco e il reale”. Dopo l’inaugurazione, alle ore 10, con l’intervento del Sindaco di Certaldo Andrea Campinoti e del presidente dell’Associazione Griselda, Sandra Landi, inizieranno i tradizionali corsi di scrittura riservati agli iscritti e tenuti dalle scrittrici Emma Sangiovanni, Aglaia Viviani, Martha Cooley, e dall’artista e poeta Kiki Franceschi.

“Circa 50 corsisti invaderanno il centro storico armati di carta, penna, computer e tanta passione per la scrittura – spiega Sandra Landi – e quale luogo migliore per esprimersi con le parole, della città di Giovanni Boccaccio? Quelle mura avvezze ad ascoltare il talento aiuteranno il raccoglimento e la trasformazione delle sensazioni in versi, in racconti e in fiabe: perché in un mondo dove sembra predominare la tecnologia, c’è bisogno di fiabe. C’è bisogno di fiabe per rafforzare i rapporti tra generazioni, per crescere – genitori, nonni e figli – insieme, perché il fiabesco aiuta a leggere e costruire il reale”.

La giornata inaugurale proseguirà poi, con gli eventi ad ingresso libero, dalle ore 18,30, con il finissage, ovvero l’inizio della fine, della mostra Al di là dello specchio, esposizione delle opere di Andrea Chiarantini, Kiki Franceschi e Marlene Mangold, aperta in Palazzo Pretorio lo scorso 14 luglio in concomitanza con Mercantia e che chiuderà i battenti domenica 29 agosto. Chiarantini, Franceschi e Mangold ripercorrono con le loro opere i temi Teatro di Strada cari a Mercantia, luogo-non-luogo della magia, dell’invenzione, di un divertimento mai banale, ma sorprendente.

Alle ore 20,30 in Palazzo Pretorio andrà in scena Sem, una fiaba di Alessandro Gigli intrecciata con un concerto di Francesco Verzillo al Trombone barocco e romantico e di Mauro Borri al Clavicembalo, con la voce recitante di Angela Giuntini, regia di Sandra Landi;

Alle 21,30 Assaggi fiabeschi sotto la luna, con sorprese e testi a cura della compagnia Amaltea, regia di Dimitri Frosali con Giulia Farina, Viviana Ferruzzi, Samuel Osman, Diana Volpe e Antonio Timpano. Il tutto ad ingresso libero.

Griseldascrittura proseguirà poi venerdì 27 agosto con al mattino la conferenza pubblica del pedagogista Franco Cambi, Professore dell’Università degli studi di Firenze, e alla sera la cena letteraria; sabato 28 agosto con la conferenza pubblica dalla psicologa Graziella Magherini. I corsi di scrittura si svolgeranno invece nel pomeriggio.

Informazione ed iscrizioni su www.griseldascrittura.it

Certaldo (FI): Griseldascritturaultima modifica: 2010-08-24T15:35:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo