Firenzuola (FI): Lo Stabat Mater di G. Pergolesi

La Propositura di San Giovanni Battista a Firenzuola nel Vicariato di Firenzuola – Diocesi di Firenze in occasione del FESTONE quinquennale del SS.mo Crocifisso nel 155° anniversario del Voto (1885 – 2010) propone sabato 28 agosto 2010 presso la chiesa della SS. Annunziata, alle ore 21.00, Stabat Mater di G. Pergolesi (1710-1736). Orchestra Artes su strumenti originali.

Direttore Andrea Vitello
Soprano: Valentina Varriale
Controtenore: Filippo Mineccia

Violini I: Paolo Cantamessa, Annamaria Bianconi,Andrea Vassalle
Violini II: Paolo Costanzo, Daniele Del Lungo, Patrizia del Ciotto
Viola: Giovanni Porazzini
Violoncelli: Andrea Lattarulo, Elvira Muratore
Basso: Francesco Tomei
Organo e cembalo: Anna Clemente
Tiorba: Andrea Benucci

A seguire lettura dello Stabat Mater di Jacopone da Todi, a cura di Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti.
In occasione della quinquennale festa del Crocifisso di Firenzuola una nuova produzione di grande spessore. Il capolavoro pergolesiano interpretato da due solisti d’eccezione, il soprano Valentina Varriale e il controtenore Filippo Mineccia, attivi con ensemble prestigiosi quali la Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli, sotto la direzione del pratese Andrea Vitello.
Con loro un’orchestra formata da elementi provenienti dai migliori gruppi barocchi europei come Modo Antiquo di Firenze, l’Accademia Montis Regalis di Torino, la Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli.
Un’esecuzione su strumenti originali, con diapason a 415hz e attenzione all’interpretazione filologica, senza rinunciare allo spettacolo offerto dalla grande musica di Pergolesi, una musica ancora capace di stupire ed emozionare come poche altre.

Iniziativa organizzata in collaborazione con Scuola di Musica Dario Vettori liutaio di Firenzuola, con il patrocinio del Comune di Firenzuola e della Banca di Credito cooperativo del Mugello.

Firenzuola (FI): Lo Stabat Mater di G. Pergolesiultima modifica: 2010-08-27T15:21:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo