……e ancora Lucca: Il tiro della forma (di formaggio)

Ar­ri­va nel Parco Flu­via­le in via della Sco­glie­ra il 36° cam­pio­na­to To­sca­no di Tiro alla forma. Le gare si di­spu­te­ran­no pres­so il nuovo im­pian­to del Tiro della Forma, do­me­ni­ca 29 a­go­sto per un ap­pun­ta­men­to dei più tra­di­zio­na­li del Set­tem­bre luc­che­se.

La ma­ni­fe­sta­zio­ne è or­ga­niz­za­ta dal Grup­po spor­ti­vo tiro alla forma Luc­ca-Gar­fa­gna­na e gode del pa­tro­ci­nio di Co­mu­ne, Pro­vin­cia ed Apt Lucca.

L’i­ni­zio è pre­vi­sto per le ore 9 e le gare pro­se­gui­ran­no, dopo la pausa pran­zo, dalle 14 per tutto il po­me­rig­gio.

Al ter­mi­ne della ma­ni­fe­sta­zio­ne, in base ad una clas­si­fi­ca a pun­teg­gio, il 1°clas­si­fi­ca­to viene pro­cla­ma­to cam­pio­ne to­sca­no 2010 e gli sarà con­se­gna­to il tro­feo Cam­pio­ne di lucca e Me­da­glia d’Oro. Pre­vi­sti i­nol­tre coppe e premi ai primi, se­con­di e terzi clas­si­fi­ca­ti di ogni ca­te­go­ria.

Di­sci­pli­na in bi­li­co tra sport e fol­klo­re, il tiro alla forma, come tutte le con­te­se po­po­la­ri, ha le sue re­go­le, i suoi at­trez­zi e la sua ter­mi­no­lo­gia. Lo stru­men­to prin­ci­pa­le si chia­ma ‘Tric­ciò­lo’ ed è in pra­ti­ca una cin­ghia che si av­vol­ge in­tor­no alla forma per im­pri­mer­le il moto ro­ta­to­rio e ter­mi­na con una spe­cie di lac­cio che si in­fi­la al polso. Oc­cor­re però anche il ‘Bri­gliò­lo’, un pez­zet­to di legno fis­sa­to alla cin­ghia per te­ne­re con quat­tro dita la forma già av­vol­ta. Poi na­tu­ral­men­te ci vuole una pista ben le­vi­ga­ta. Per quan­to ri­guar­da i tipi di for­mag­gi, i più get­to­na­ti sono quel­li a lunga sta­gio­na­tu­ra come il par­mi­gia­no, il pe­co­ri­no sardo, il pe­co­ri­no no­stra­le, il pe­co­ri­no passo, il misto etc, che da de­li­zie ga­stro­no­mi­che si tra­sfor­ma­no in stru­men­ti di sport.

In caso di piog­gia la gara sarà ri­man­da­ta a do­me­ni­ca 5 set­tem­bre

loschermo

……e ancora Lucca: Il tiro della forma (di formaggio)ultima modifica: 2010-08-28T09:10:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo