Lucca: Summer Off

 

Si è conclusa con un brindisi tra musicisti e organizzatori l’edizione 2010 del Summer Off. Il Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art ha riunito per la serata finale del 25 agosto tutti i protagonisti di questa manifestazione che ha visto impegnati in sinergia il Comune di Lucca e l’associazione culturale Music Academy Lucca, in collaborazione con gli istituti Jam Centro Musica Moderna e il Museo Lu.C.C.A.

 

Un modo per festeggiare il grande successo per questi appuntamenti di musica di qualità ospitati in Piazza San Francesco, in un ambiente e in una filosofia molto intima, raccolta e calda. Il pubblico di giovani, e non solo, ha risposto con entusiasmo all’iniziativa. Un numero che è andato aumentando nel corso delle varie serate, dimostrando l’apprezzamento per le proposte musicali che si sono alternate sul palco: “Jazz Bond 003io” con un repertorio che ha spaziato all’interno dei classici dello swing anni ’40, ’50 e ’60 con alcune rielaborazioni in chiave jazzistica di pezzi pop anni ’80; “Sneaking Up” con la musica targata al femminile; “Le voix en Rose” con un tributo ad Edith Piaf; “Indigo” con un vasto repertorio di successi internazionali a suon di R&B.

A supporto delle varie music session il Lu.C.C.A. ha proposto delle divertenti “serate colorate”, in tema con la musica in piazza, che sono state molto gettonate e hanno dato la possibilità di vedere le mostre in corso con biglietto ridotto, usufruendo delle visite guidate gratuite.

 

“Credo che l’iniziativa Summer Off – sottolinea con soddisfazione Letizia Bandoni, assessore comunale alla Cultura e alle Politiche giovanili – abbia raggiunto tutti gli obiettivi che, già a partire dall’edizione dello scorso anno, ci eravamo prefissati: rendere le giovani band protagoniste, animare le piazze della città, interagire con le realtà culturali del territorio. È in quest’ottica che abbiamo scelto la collaborazione con la scuola di musica Jam che ringraziamo per la qualità, la professionalità con la quale ha selezionato le band che si sono esibite nei mercoledì di agosto. Sempre in questa traiettoria l’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto collocare l’iniziativa concertistica gratuita in Piazza San Francesco che, così, ha vissuto un nuova vita visto che ogni sera di spettacolo il pubblico l’ha animata con grande calore. Non poteva mancare la sinergia con il Museo Lu.C.C.A. che ha aperto le sue porte a serate speciali sapendo avvicinare i giovani all’arte in modo non convenzionale. Insomma, il successo di pubblico ed i riscontri positivi dei giovani spettatori e protagonisti di questa edizione ci spinge a confermare questo progetto tra quelli a maggior valore aggiunto per la nostra città, per i nostri giovani. Ringrazio in particolare proprio loro, i giovani e tutto il pubblico che ci ha seguito con affetto dando loro appuntamento al prossimo anno”.



 

Lucca: Summer Offultima modifica: 2010-09-02T15:50:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo