Castelnuovo Garfagnana (LU): Il lago di Pontecosi

il lago di pontecosi

Un luogo di pesca pregiata, una strada di parco e un’area attrezzata con capanne, barbecue, acqua e illuminazione fanno del lago di Pontecosi, sulla sponda nel comune di Castelnuovo Garfagnana, un luogo ideale per gli appassionati della pesca, ma anche per le loro famiglie. La nuova area di pescaturismo, realizzata grazie al contributo di 140mila euro che la Provincia di Lucca ha erogato al Comune di Castelnuovo, sarà inaugurata sabato mattina, alle ore 11, alla presenza dell’assessore provinciale, Alessandro Adami e del sindaco di Castelnuovo, Gaddo Gaddi.

L’area attrezzata consente, infatti, secondo il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, di disporre di uno spazio per gli appassionati della pesca sportiva.

«Questa iniziativa – dice Baccelli – pone il secondo anello di una catena di strutture dedicate all’ittiturismo, iniziato con l’inaugurazione della Casa del Pescatore di Isola Santa: l’intento, infatti, è di istituire una serie di ‘porti di approdo’ per un turismo rivolto a quel mondo di interessi legato alla pesca sportiva, in grado di apprezzare le bellezze della Garfagnana e Valle del Serchio e la ricchezza delle sue acque».

Il lago di Pontecosi è tradizionalmente molto pescoso, sia per i bassi fondali sia per una elevata temperatura media delle acque. «Anche per le competizioni agonistiche – commenta l’assessore provinciale Adami –, che richiamano centinaia di appassionati, il lago costituisce quindi una meta di sicuro interesse: sarà, probabilmente, inserito nei calendari agonistici ad ogni livello, regionali e nazionali».

Il presidente Baccelli e l’assessore Adami esprimono apprezzamento nei confronti del Comune di Castelnuovo per aver concretizzato, attraverso i fondi provinciali, quest’area attrezzata: una vera e propria oasi naturalistica nel cuore della Garfagnana

L’AREA ATTREZZATA –  Lo spazio è attrezzato con impianto elettrico e relativi diffusori; sei strutture coperte con panche e tavoli; punti fuoco con griglia e barbecue; fontanelle con acqua potabile; staccionate di sicurezza e altre infrastrutture utili ai turisti.
La zona è opportunamente delimitata per evitare eventuali incursioni notturne; sarà gestita dal Comune di Castelnuovo Garfagnana, che ne curerà anche la pulizia e la manutenzione.
Sarà possibile utilizzare quest’area anche come campo di gara per la pesca sportiva: può ospitare circa 110–120 pescatori e, quindi, competizioni di livello nazionale.

loschermo

Castelnuovo Garfagnana (LU): Il lago di Pontecosiultima modifica: 2010-09-03T12:09:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo