Montignoso (MS): Bartolozzi/Tesi

Con questi presupposti nasce la Via dell’arte, 15 aree di sosta che da qui a qualche anno collegheranno Montignoso con Strettoria. In un piccolo spazio gli artisti racchiudono arte, cultura e storia senza mai dimenticare la bellezza di un territorio e di un percorso fino ad oggi troppo abbandonato.

In questo contesto si inserisce la prima opera di due artisti internazionali Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, inaugurata nella frazione di Prato a Montignoso e benedetta dal neo vescovo monsignor Borghetti.

 La fontana è stata così pensata per renderla fruibile ai cittadini; il connubio arte-acqua è stato appositamente scelto così come i materiali che richiamano l’area. E la conchiglia, aperta per accogliere il vento, e le gocce d’acqua, all’interno della piramide completano l’opera d’arte, in perfetta sintonia col territorio. 

 Accanto alla fontana, una lapide con l’incisione Via dell’Arte e il ricordo della benedizione da parte del Papa Benedetto XVI, ma come detto questa è solo l’inizio del progetto che si inserisce all’interno della Francigena. Un progetto in progress, quello pensato dall’architetto Tiziano Lera che terminerà, anche grazie all’aiuto di privati, tra qualche anno.

antenna3

Montignoso (MS): Bartolozzi/Tesiultima modifica: 2010-09-05T17:48:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo