Lucca: Ante diem Sanctae Crucis

 

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna Ante Diem Sanctae Crucis, iniziativa di rievocazione storica che coinvolge molte associazioni culturali, ma soprattutto un foltissimo pubblico richiamato dalla rappresentazione della vita medievale. “Ed è proprio il gradimento del pubblico –  spiega  il vice sindaco Giovanni Pierami – che ha spinto l’Amministrazione Comunale di Lucca, Assessorato alla Cultura  e Assessorato alle Tradizioni in sinergia con l’Associazione Historica Lucense, la Compagnia Balestrieri, le Contrade S. Paolino, gli Sbandieratori di S. Anna, l’Associazione Repubblica di Lucca città stato, l’associazione Mansio Hospitalis Lucense a  potenziare la manifestazione. Tante iniziative e tutte interessanti,  per cui ringrazio tutte le associazione che hanno aderito.”

Tre giorni di eventi nel quartiere San Frediano (si inizia il 10 di settembre e si conclude il 12 settembre a tarda sera) – dice a sua volta l’assessore alla cultura Letizia Bandonirealizzati con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale e storico riproponendo quello che accadeva in Città, nel periodo medievale, quando dalle 6 miglia, ovvero da tutto il territorio sottoposto alla giurisdizione di Lucca, arrivavano uomini, mercanti, soldati e pellegrini ad omaggiare il Volto Santo e la città era tutta un fermento, proprio come oggi. Parlare di storia al grande pubblico, questo è anche lo scopo dell’iniziativa.”

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche i rappresentanti delle varie associazioni aderenti: Giovanni Matteucci (Repubblica di Lucca – Città stato), Bruno Giannoni (Historica Lucense), Diego Micheli (Mansio Hospitalis Lucense), Massimo Balocchi (Compagnia Balestrieri), Claudio Lazzarini (Sbandieratori S. Anna), Giovanni Fedeli (La cattiva Compagnia), e per le associazioni di categoria Emanuele Pasquini (confesercenti) Pietro Bonino (Consorzio città di lucca arte e turismo) e Giovanni Martini (Commissione Centro storico).

Questo lo svolgimento della manifestazione – Il 10 sera, l’11 ed il 12 settembre (raddoppia, dunque, a grande richiesta, la durata dell’evento), fuori la sortita di S. Frediano, sugli spalti in zona viale Carlo del Prete sarà montato un accampamento medioevale, che resterà visitabile il 10 dalle ore 19 alle 23, l’11 e il 12 dalle 10 alle ore 23. L’accampamento permetterà di compiere un vero viaggio indietro nel tempo, saranno visitabili il campo e la bottega del mastro balestraro (che cura le balestre), con la possibilità di effettuare percorsi didattici di approfondimento sulla vita civile e militare. Ogni giorno all’imbrunire si potrà assistere agli spari di colpi di artiglieria e nel pomeriggio ci saranno le esercitazione dei militi con le armi, agli scontri con la spada e la lancia e alle dimostrazioni di tiro. Sabato 11 e domenica 12 settembre nel pomeriggio, passeggiando lungo gli spalti potremo imbatterci in aspre battaglie simulate e scontri tra fanterie. Saranno ben 11, infatti, le compagnie presenti alla rievocazione militare provenienti da ogni parte d’Italia.

Entrando in Città  dalla sortita di San Frediano, giungendo in Piazza del Collegio fino all’interno dell’ex Real Collegio che diventa il Chiosco dello scambio, avremo modo di fare compere nel mercato (magari qualcuno potrebbe essere interessato ad acquistare scudi, giocattoli, armi etc) o di entrare nelle botteghe dei mastri artigiani assistendo alla lavorazione del legno, della carta (dal baco alla tessitura), della pietra, della cera, dell’argilla, del rame, del ferro, delle ceramiche. Oltre 30 realtà associative delle più prestigiose prenderanno parte alla rievocazione delle arti e del commercio medievale. E proprio nel mercato assisteremo alle apparizioni di musici, banditori, giullari, giocolieri, attori di strada, ladri e truffatori, maghi e fattucchiere.  E per chi volesse trasformarsi in dama di corte o in popolano anche solo per una foto potrà farlo assumendo i connotati del personaggio preferito nella sartoria del Chiostro presso il Real Collegio. Largo spazio ai più piccoli: l’appuntamento con i giochi della storia (tiro alla fune, battaglia dei sacchi, piccolo spadaccino di corte e altri ancora) è sulle Mura urbane sulla piattaforma San Frediano ed in Piazza del Real Collegio dove sarà allestita un’arena gioco e saranno realizzati spettacoli per i bambini per far vivere loro l’emozione della storia ed entrare in contatto con il mondo degli animali (dalle galline del pollaio fino ai pony). Il mercato e tutte le attività saranno visitabili nei giorni di sabato 11 e domenica 12 settembre dalle ore 10 alle ore 23. Domenica 12 settembre prima dell’imbrunire l’atteso Torneo del Balestrone, gara di tiro della Balestra in omaggio al 40’ anniversario della Compagnia Balestrieri Lucca. Ed alla sera non finisce così…venerdì 10 settembre nel tardo pomeriggio l’atteso appuntamento con la storia di Lucida Mansi nella teatrale tavola rotonda – tra scienza e leggenda che sarà realizzata proprio al Real Collegio. Ma nei tre giorni anche la notte sarà tutta medievale con spettacoli teatrali, spettacoli di danze medievali, canti medievali che animeranno Piazza San Frediano nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dopo il calar del sole.

Queste iniziative sono rese possibili grazie alla collaborazione di tutti i gruppi storici della Città grazie al coordinamento realizzato dalla Compagnia Balestrieri di Lucca (mercato e attività ludiche) e dall’Associazione Historica Lucense (accampamento militare).

loschermo

Lucca: Ante diem Sanctae Crucisultima modifica: 2010-09-08T09:36:13+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo