Poggio a Caiano (PO): Un viaggio in carrozza di 549 Km

Una carrozza che rievoca il percorso fatto da Maria Giovanna d’Austria per giungere in sposa, nel lontano 1565, a Francesco I de’Medici. Un viaggio lungo 549 chilometri che sarà fedelmente rievocato da personaggi in costume e darà il via alla festa che coinvolgerà l’intera Poggio a Caiano dal 17 al 19 settembre e che si svolgerà anche all’interno della meravigliosa Villa Ambra.

Il viaggio della carrozza è stato presentato questa mattina nel teatrino della villa medicea di Poggio a Caiano dall’assessore al Turismo Angelo Formichella, il direttore dell’Apt Alberto Peruzzini, la direttrice della Villa Maria Matilde Simari insieme al presidente della Proloco Canio Cillo, il presidente del Comitato Assedio Paolo Lenzi e l’art director della manifestazione Marcello Bo.

I tre giorni di festa che prevedono, oggi come ai tempi dei Medici, spettacoli, giochi, cene e gastronomia tipica, sono preceduti da un altrettanto suggestiva rievocazione storica che prende avvio il 13 settembre a Innsbruck con la partenza della carrozza. Personaggi in costume rappresentanti Giovanna e il suo seguito percorreranno la distanza fino a Poggio facendo tappa in diverse località promuovendo i prodotti tipici del territorio. Dopo la presentazione all’interno del workshop di Innsbruck del 13 settembre all’interno della meravigliosa reggia “Hofburg”, il giorno successivo la carrozza sarà a Corte Ceson, nel comune di Gazzo Veronese. Il 15 arriverà invece a Verona, per essere a Prato il 17 dove giungerà nella sede della Provincia di palazzo Buonamici. La rievocazione del viaggio, giunto al suo terzo appuntamento, è frutto “di un’idea folle ma efficace – come l’ha definita Formichella – che ne fa un vero e proprio ‘veicolo’ di promozione del territorio”. E parlando di promozione Peruzzini ha ricordato anche il workshop, per operatori del settore e i media, organizzato in collaborazione con Enit (Ente nazionale Italiano per il Turismo) con l’obiettivo “non solo di potenziare l’immagine dell’evento, ma anche di gettare un seme che continuerà a produrre i suoi effetti anche nei mesi successivi.”

Perfetta sinergia fra gli organizzatori, ma anche con la Soprintendenza – ha sottolineato Simari, la neo direttrice della Villa – è la ricetta che fa dell’Assedio un vero e proprio evento in grado di veicolare nel pubblico l’immagine di Poggio e della sua splendida Villa.” Oltre a rendere la suggestione di un territorio in cui poter trovare manifestazioni culturali, e insieme storiche e turistiche, coniugate col buon vivere e le produzioni d’eccellenza.

Il viaggio della carrozza sarà interamente seguito dall’emittente televisiva Toscana Tv che accompagnerà il gruppo di figuranti fino al suo arrivo. Oltre ad aprile le celebrazioni del 17, la carrozza farà il suo ingresso anche a Firenze, in piazza della Signoria, il 18 settembre; accompagneranno la carrozza cinquecentesca, trainata da due cavalli, quattro cavalieri di scorta.

Infoline 055 8798779, info@prolocopoggioacaiano.it, www.prolocopoggioacaiano.it, info@assedioallavilla.it, www.assedioallavilla.it.

Poggio a Caiano (PO): Un viaggio in carrozza di 549 Kmultima modifica: 2010-09-09T17:24:22+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo