Pratto: Arriva il clownterapeuta

Hunter “Patch” Adams, il medico-clown statunitense fondatore del Gesundheit Inistitute a Hillsboronel nel West Virginia e ideatore della terapia del sorriso, sarà a Prato per intervenire al Convegno Nazionale “Bambini Emozioni Salute” in programma il 24 e 25 settembre al Museo del Tessuto. L’evento, organizzato e coordinato da Platinum Events, è promosso da Misericordia di Prato, ASL4 di Prato, “Progetto Bambini H.P.H. (Health Promoting Hospital) Asl 4” e dallo Staff direzione aziendale Asl 4

 

Il Convegno, rivolto soprattutto a personale sanitario e medico, è aperto a tutti; i relatori saranno studiosi universitari, professionisti della sanità, esperti di organizzazioni nazionali ed internazionali che si occupano di minori. I relatori affronteranno temi relativi al contesto culturale internazionale, giuridico e delle neuroscienze per quanto riguarda i diritti del bambino e, in particolare, il diritto alla salute, che oggi facilita la possibilità di confrontarsi sul tema delle emozioni e della salute stessa.

L’emozione può essere strumento per pensare, interagire e condurre ad un miglioramento della salute? Da questa domanda partiranno gli interventi che si susseguiranno nella due giorni del Convegno.

 

Prato non è nuova a questo genere di eventi sulla Salute Emozionale, qui infatti si è svolto il Primo Congresso Internazionale sulla Salute Emozionale (Emotional Health-A new conciousness), co-sponsorizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla UEFA, promosso da IFOTES e Telefono Amico Italia (a Prato il Telefono Amico è gestito dalla Sezione Femminile della Misericordia), e sempre organizzato da Platinum Events.

 

Questa volta il protagonista d’eccellenza sarà Patch Adams, il medico sopra le righe che ha insegnato in tutto il mondo ad ascoltare il malato e a seguirlo nel suo percorso di cura dedicandogli tempo. Patch Adams interverrà il pomeriggio di sabato 25 settembre e tratterà il tema “Melodia e forza delle Emozioni”. La sua permanenza a Prato inoltre prevederà, per sua esplicita richiesta, la visita al reparto pediatrico dell’Ospedale “Misericordia e Dolce” per incontrare i piccoli degenti.

Nella sessione pomeridiana di venerdì 24 settembre saranno affrontati i temi che riguardano le emozioni in rapporto alla neurofisiologia, alle diverse culture, alla psicologia classica ed alla programmazione neuro-linguistica (PNL). La mattina di sabato 25 prevede invece, nella sessione “Care ed Organizzazione” interventi dedicati all’evoluzione del pensiero, dall’assistenza alla cittadinanza attiva dei minori” ad alle esperienze in Toscana di ospedale pediatrico a misura di bambino ed ospedale “generalista” a misura di paziente adulto. Mentre al Castello dell’Imperatore con la collaborazione dei Cavalieri Rugby Prato e Biblioteca Lazzeriniana sarà allestito un Parco giochi per bambini aperto alla città e dove è previsto l’arrivo, oltre che di Patch Adams, anche di noti personaggi pratesi del mondo dello spettacolo per creare un’atmosfera di giocosità in uno dei luoghi simbolo di Prato.

 

Durante il Convegno avverrà anche la presentazione del libro “I bambini: ospedale ed emozioni” edito dalla Sezione Femminile dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato.

 

La Cena di Gala di Venerdì 24 settembre si svolgerà nella splendida cornice del salone delle feste dell’Hotel Palace e sarà allietata dall’esibizione della Compagnia Teatrale “Camici Miei” composta da noti medici pratesi. L’incasso sarà devoluto al progetto “Soccorso Clown in Ospedale” attivo a Prato dal 1999.

 

Durante il suo soggiorno pratese Patch Adams ed il suo staff alloggeranno presso il prestigioso Art Hotel Museo, uno tra i servizi offerti al Convegno dal Consorzio turistico pratese Bella Tuscany.

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:

Platinum Events

info@platinumevents.it

t. 0574-026601-f.0574-026602

Siti internet evento:

http://www.platinumevents.it/prato_congress.htm www.usl4.toscana.it

Pratto: Arriva il clownterapeutaultima modifica: 2010-09-09T16:59:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo