Lucca: La Scuola Barnabooth

Luca Franceschini per loschermo

Laboratori di scrittura creativa a diversi livelli, un seminario di sceneggiatura, corsi di scrittura teatrale per le scuole superiori e, addirittura, un corso sulla simbologia dei tarocchi in rapporto alla parola scritta: è questo il programma della scuola di scrittura creativa Barnabooth per il 2010. I corsi inizieranno il 20 settembre e saranno ospitati a Palazzo Ducale.

L’attività è stata presentata in una conferenza stampa venerdì 10 settembre, proprio a Palazzo Ducale, dal presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, insieme a Sebastiano Mondadori, direttore della scuola Barnabooth e scrittore finalista ai premi letterari Strega e Viareggio Repàci 2010.

I corsi 2010 saranno articolati in 5 sezioni. 

Laboratorio di scrittura base: aperto a tutti coloro che sono interessati a cimentarsi con la scrittura, senza alcun vincolo di età o di titolo di studio. Il corso è rivolto specialmente ai giovani, soprattutto agli studenti universitari. Durata del corso: otto lezioni da tre ore, con cadenza settimanale.

Laboratorio di scrittura avanzato: a questo corso possono partecipare coloro che hanno già frequentato la scuola negli anni precedenti e chi sarà giudicato idoneo da una apposita commissione, presentando almeno un racconto di tre cartelle. Durata del corso: otto lezioni da tre ore, con cadenza settimanale.

Scrittura e tarocchi: lo psicologo e scrittore Andrea Bocconi farà una panoramica della simbologia dei tarocchi applicata alla scrittura. Durata del corso: undici lezione da due ore, con cadenza quindicinale.

Seminari di sceneggiatura: tre giovani sceneggiatori italiani, diplomati alla Scuola Nazionale di Cinema, illustreranno le tecniche per scrivere soggetto e sceneggiatura di un cortometraggio. Durata del corso: cinquantaquattro ore, suddivise in tre fine settimana lunghi (da venerdì pomeriggio a domenica sera) con cadenza quindicinale.

Incontri speciali: aperti a tutti gli iscritti dei corsi, nei quali verranno ospitati scrittori, editor e sceneggiatori, tra i quali Silvia Avallone e Laura Lepri, ai quali gli allievi potranno sottoporre i lavori svolti durante l’anno per una valutazione ed eventuali suggerimenti.

E’ possibile iscriversi anche a più corsi contemporaneamente con particolari sconti; gli unici due che sono in alternativa sono Laboratorio di scrittura base e Laboratorio di scrittura avanzato.

Le prime due lezioni, il 20 e il 21 settembre con orario 18-21 , saranno aperte a tutti e rappresentano un’ottima occasione di farsi un’idea concreta della scrittura creativa e dei corsi.

Lucca: La Scuola Barnaboothultima modifica: 2010-09-11T09:25:51+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo