Dicomano (FI): Writers e Benvenuti

Writers e artisti di strada in un botta e risposta con i partecipanti fatto di segni e disegni, murales, acrobazie e performances circensi coinvolgenti e fascinose animeranno la festa che si terrà domenica 19 settembre 2010 nei locali degli ex macelli di Dicomano, a conclusione della prima tranches dei laboratori cinematografici del progetto “ChiaroScuro”.

Elaborato, finanziato e coordinato dalla Fondazione Il Forteto onlus nell’ambito di molteplici iniziative animate con i giovani del Mugello e della Val di Sieve, “ChiaroScuro” è realizzato con il contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali della Regione toscana.

Parlare di “ChiaroScuro” significa parlare delle forme di comunicazione più congeniali ai giovani, cinema, teatro, multimedialità, ma vuol dire anche parlare di relazioni interpersonali, confronto, interazione e coesione di gruppo. L’iniziativa, facendo perno sul cinema, il teatro e i viaggi, affronta in maniera aderente alle esigenze delle persone che formano i gruppi/laboratorio, quelle conoscenze di base utili ad agevolare lo stare insieme e ad acquisire competenze nel confronto interpersonale e per la costruzione di una identità significativa.

I laboratori hanno prodotto tre cortometraggi e una esperienza in tutti i partecipanti, sufficiente per muoversi nella costruzione di un filmato finalizzato alla fiction e/o alla documentazione.
In questa prima fase ogni laboratorio ha sviluppato un lavoro di fiction partendo dalle esperienze personali condivise con il gruppo. E’ stato trovato un soggetto per la sceneggiatura e per tappe successive e sperimentali, sono stati affrontati i problemi della scrittura scenica, le scelte narrative per le immagini, l’uso degli strumenti tecnici (cinepresa e attrezzature per filmare), le differenze dei ruoli nell’ambito di un gruppo cinematografico (regia, operatore, fonico, addetto alle luci, direttore della fotografia, colonna sonora, montaggio, etc), infine una gran parte di tempo è stata dedicata alle riprese e alla recitazione cinematografica.

Sono nati degli artisti? Non lo sappiamo! Sicuramente molti partecipanti hanno acquisito delle capacità nuove ed entusiasmanti, hanno imparato con soddisfazione a lavorare in gruppo, ad essere in sintonia e a condividere con gli altri compagni di avventura. Sicuramente sono persone che hanno sperimentato la loro creatività e saranno spettatori consapevoli e critici nel giudicare tutto quello che è immagine e comunicazione.
La festa è finalizzata a riconoscere il loro impegno, concretamente, assistendo alla proiezione dei loro cortometraggi, ed è significativa per condividere con altri giovani del territorio un’esperienza che ha dato nuovi significati al tempo, allo stare insieme, al comunicare, ed ha aperto nuovi orizzonti.
Avrà inizio alle 15.30 del pomeriggio della domenica 19 settembre e si prolungherà fino alle 23.00 e sarà accompagnata da due artisti del graffito murale (writer) Richard e Pyer e dalle performances della compagnia “Arti Distratte” che interagiranno con i partecipanti realizzando i murales e giochi di abilità e circensi.

Verso le 19.30, sarà offerto un rinfresco gratuito a tutti i partecipanti. Il dopocena sarà aperto dai giocolieri e dall’intervento straordinario di Alessandro Benvenuti, attore e regista a tutti noto, dai saluti del sindaco del Comune di Dicomano Ida Ciucchi, da quelli del presidente della Fondazione il Forteto Luigi Goffredi e dalla lettura di alcuni testi da parte dei partecipanti al progetto.
Seguirà la proiezione dei tre cortometraggi:
“Note in bianco e nero”, laboratorio Borgo San Lorenzo 1;
“Il Viaggio”, laboratorio Borgo San Lorenzo 2;
“L’incontro”, Laboratorio Dicomano-Rufina-Pontassieve.

Chiuderà l’evento Alessandro Benvenuti

Dicomano (FI): Writers e Benvenutiultima modifica: 2010-09-16T16:13:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo