Cerreto Guidi (FI): Sulla Via Francigena

Si svolgerà domenica 19 settembre a Cerreto Guidi la manifestazione legata alla riscoperta e alla valorizzazione della Via Francigena.
Il Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con la Federazione Italiana Escursionismo, propone un percorso alla scoperta del territorio da fare a piedi e in bicicletta, lungo itinerari collegati da tre raccordi che delineano un unico sentiero che attraversa tutto il territorio del comune, consentendo poi di proseguire sulla Via Francigena verso il Padule o lungo antiche strade verso il Montalbano.

L’itinerario parte dal capoluogo, che mantiene ancora la morfologia circolare del borgo medievale e si snoda in una campagna ricca di viti, olivi e coltivazioni, proponendo scorci paesaggistici suggestivi e testimonianze storico-artistiche notevoli. Partendo dalla Villa Medicea, situata alla sommità del colle di Cerreto Guidi, sotto il celebre scalone progettato da Bernardo Buontalenti, è d’obbligo compiere un giro del suggestivo anello ai piedi della ripa del colle, sul quale si affacciano i palazzi storici del borgo, alcuni modificati in parte fra il Cinquecento e il secolo successivo, Porta Palagio e l’Oratorio della Compagnia del Corpus Domini e della SS.Trinità.

Dopo aver completato il giro del circuito murario medievale, si incontra il Palazzo Comunale, l’Oratorio di San Jacopo, e proseguendo al primo bivio si può fare visita al Santuario di Santa Liberata.
Si inizia il percorso escursionistico N°5 BOSCO CAMERETTA e N°4 VILLA PETRIOLO ( Cerreto Guidi,Caracosta,Rist. Il Tegolo, Villa di Petriolo, Fattoria di Petriolo, Podere Volpaia,Case Pisana, Bivio Casa della capra, Cerreto Guidi), possibile raccordo con l’itinerario di BELLAVISTA.
Bella tappa collinare che si dipana tra i crinali collinari, con percorso semplice adatto a tutti.

Programma:
Ore 8,30 raduno in piazza Umberto I a Cerreto Guidi
Ore 9,00 partenza per il trekking storico
Ore 12,00 pranzo al sacco e sosta presso l’Azienda Agricola Villa Petriolo con degustazione dei vini
Ore 14,00 circa rientro a Cerreto Guidi
Ore 14,30 visita gratuita allaVilla medicea
Lunghezza circa 12 km – dislivello 80/100 metri – tempo di percorrenza 5h con soste

In caso di pioggia la visita alla Villa medicea si svolgerà la mattina.

Per informazioni:
Ufficio Cultura del Comune di Cerreto Guidi:
tel. – 0571.906225
E. mail – cultura@comune.cerreto-guidi.fi.it

Società Cooperativa Sociale Onlus Turismonatura:
Alessio Latini 339.15 61 203

Cerreto Guidi (FI): Sulla Via Francigenaultima modifica: 2010-09-16T16:15:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo