Livorno: Job TV

 

Job TV è il nuovo strumento ideato dalla Provincia per far conoscere tutto quello che c’è dietro la parola “Lavoro”. Si tratta di un format TV che andrà in onda tutti i lunedi, alle ore 21 per sedici settimane,  sulle emittenti locali Tele Granducato, Tele Golfo e Tele Elba.

Uno spazio televisivo con un formato inedito, dinamico, accattivante, caratterizzato da un linguaggio diretto in particolare ai giovani, dove saranno approfonditi tutti i temi che ruotano intorno al lavoro.

“In un tempo nel quale la parola lavoro assume significati legati non solo a concetti quali sicurezza economica, stabilità e realizzazione personale, ma anche ai loro opposti: insicurezza, precarietà e adattamento a situazioni lavorative talvolta disfunzionali alle proprie competenze – sottolinea l’assessore provinciale al lavoro e formazione professionale Ringo Anselmi –  la Provincia interviene concretamente per favorire i processi di orientamento e di educazione al mondo del lavoro”.

Secondo l’esperienza maturata anche nei Centri per l’impiego, nella maggior parte dei casi  il giovane si approccia al mondo del lavoro privo di una propria progettualità, senza cioè obiettivi personali né professionali, subendo, quindi, le richieste che provengono dal mercato del lavoro.

“I ragazzi  – aggiunge Anselmi – si avvicinano in maniera inappropriata sia alla ricerca del lavoro, sia ai colloqui di selezione e la famiglia, che per molti rimane l’unico canale informativo e di orientamento, non sempre riesce a fornire indicazioni al passo con i tempi”.

Ecco quindi che per la Provincia, che svolge un  ruolo rilevante nelle politiche di orientamento, formazione e lavoro, diventa fondamentale contribuire all’educazione dei giovani e più in generale dei cittadini, fornendo loro utili strumenti per la ricerca di un’ occupazione, per l’educazione al senso di legalità e quindi all’importanza di un lavoro regolare, non sommerso,  alla sicurezza, sensibilizzandoli ed informandoli sul ruolo svolto dalle Istituzioni Pubbliche.

Tutti questi argomenti saranno trattati nelle trasmissioni di Job TV, che di volta in volta approfondiranno temi quali: il funzionamento dei Centri per l’Impiego e loro servizi; le problematiche e le opportunità del sistema lavoro; la fatica della “gavetta”, come tappa necessaria del processo di crescita professionale; il senso del lavoro, con testimoni che comunichino l’importanza del fare e che diventino “maestri”; le peculiarità del tessuto produttivo locale; le esigenze e le ragioni di chi un lavoro lo offre; i volti, gli attori e le dinamiche dell’offerta e della domanda di lavoro.

A partire da ottobre, inoltre, sarà on line il sito web dedicato alla trasmissione, dove sarà possibile vedere le puntate di Job TV anche “in streaming” e saranno reperibili anche documenti, giochi, wallpaper, screensaver, cartoline, test, filmati da “YouTube”, ed altro ancora.

 (s.m. per granducatotv)

Livorno: Job TVultima modifica: 2010-09-20T18:58:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo