……..e ancora Lucca: II Letterathé

Giordano Bruno Guerri 

Dal 24 settembre si rinnova l’appuntamento con Letterathé il progetto di incontri-dibattito realizzato dall’Amministrazione Comunale di Lucca – Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Assessorato e dell’Ufficio Biblioteche ed il partenariato operativo nonché il fondamentale contributo organizzativo di associazioni ed enti del territorio tra cui la Biblioteca Statale di Lucca, l’Associazione Il Vallisneriano, l’Associazione Lucca Autori, la Società Lucchese dei Lettori.

L’iniziativa è stata presentata ieri, 21 settembre a Palazzo Orsetti dagli assessori Letizia Bandoni (cultura) e Donatella Buonriposi (biblioteche e musei), presenti anche Marco Paoli – Direttore Biblioteca Statale di Lucca, Glauco Strappaghetti e Carlo Volpi – Associazione Il Vallisneriano, Enzo Mataloni – Società Lucchese dei Lettori e Demetrio Brandi – Associazione LuccAutori

Il ciclo di incontri, che ha l’ambizione di puntare i riflettori sui protagonisti letterari e giornalistici nonché i retroscena culturali del ‘900 italiano, si svolge in 8 appuntamenti confermando il format di successo già sperimentato lo scorso anno: 4 appuntamenti pomeridiani e 4 serali. Saranno, così, coinvolti i principali luoghi della cultura cittadini: la Biblioteca civica Agorà, la Biblioteca Statale di Lucca con i suoi meravigliosi Saloni Monumentali, Villa Bottini.

Mostre bibliografiche e antologiche alla Biblioteca Statale ed alla Biblioteca comunale Agorà, cicli di letture in preparazione agli incontri alla Biblioteca Comunale Agorà sono il giusto arricchimento di questo progetto fortemente voluto dall’Amministrazione proprio per valorizzare i luoghi della cultura. Si tratta, infatti, di un progetto volto a promuovere un approccio nuovo alla cultura coniugando l’aspetto meramente scientifico-letterario, incentrato sulle tecniche e sull’arte letteraria dei personaggi che saranno dibattuti nei vari appuntamenti pomeridiani, ad un aspetto più “mondano” che approfondisca, negli incontri serali, le evoluzioni del costume viste attraverso le storie di vita e gli usi sociali dei grandi protagonisti del ‘900 e contemporanei. Tutti gli incontri serali che si terranno a Villa Bottini (25 settembre, 1-8-15 ottobre) saranno ripresi e ritrasmessi in differita tutti i venerdì alle 23.15 sulla TV analogica regionale Canale DIECI e sul canale digitale TV Città Digitali DìLucca.

“Quest’anno saranno molte le novità ad impreziosire il progetto – ha spiegato l’assessore alla cultura Letizia Bandoni – tra cui, appunto, un più forte coinvolgimento di alcune tra le più importanti realtà letterarie del nostro territorio. Si rinnova e si consolida la collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, con l’Associazione Il Vallisneriano – che assieme all’AC ha fatto nascere e crescere questo progetto – a cui si aggiunge un sodalizio con la Società Lucchese dei Lettori – già nota al pubblico per aver posto la firma sull’ambito Premio dei Lettori – oltre che con l’Associazione LuccAutori – che quest’anno firma la IX edizione del Premio Racconti nella Rete”.

A sua volta l’assessore alle biblioteche e musei Donatella Buonriposi ha sottolineato come il centro culturale Agorà sia lieto di ospitare parte di questo evento ed ha rimarcato la collaborazione tra gli assessorati alla cultura ed alle biblioteche. Inoltre ha ringraziato per la collaborazione Marco Paoli, Ludovico Poschi Meuron, Demetrio Brandi, Enzo Mataloni, i relatori, tutto il personale dell’ufficio cultura e dell’ufficio biblioteche del Comune di Lucca che hanno seguito il progetto. Un grazie speciale va a Glauco Strappaghetti per il particolare impegno che mette nel far crescere questo progetto.

loschermo

……..e ancora Lucca: II Letterathéultima modifica: 2010-09-22T10:10:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo