Monsummano Terme (PT): Chiese e Oratori nel segno del Barocco

Domenica 26 settembre il Museo della Città e del Territorio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme, invitano tutti a partecipare all’iniziativa: Chiese e Oratori nel segno del Barocco – Lungo il Montalbano”, passeggiata attraverso le antiche vie di collegamento tra castelli, lungo il crinale del Montalbano per raggiungere Vinacciano e visita guidata alla chiesa dei Santi Marcello e Lucia.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi proposti per le Giornate europee del patrimonio. Italia tesoro d’Italia, promossa dal Ministero per i Beni Culturali per favorire la valorizzazione e la conoscenza dei  nostri beni storici,  artistici  e ambientali.

Il ritrovo è previsto alle ore 9,30 presso il Museo della Città e del Territorio, con visita guidata, a cura della Prof.ssa G.C. Romby alla sezione dedicata ai tesori della Fontenuova e a seguire visita al Santuario della Madonna Della Fontenuova.

Al termine trasferimento per Monsummano Alto con bus navetta, alle ore 11,00 circa con l’ausilio degli esperti del CAI di Pistoia,  partenza, attraverso antichi sentieri per Vinacciano, un gioiello nella valle dell’Ombrone Pistoiese, sulle colline settentrionali del Montalbano al confine con i castelli di Monsummano e Montevettolini. Lungo il percorso sosta  per il pranzo a sacco.

L’arrivo a Vinacciano è previsto per le ore 15,00 circa  e visita guidata alla chiesa dei Santi Marcello e Lucia.

Dalle ore 16,00 funzionerà il sevizio di bus navetta per il ritorno in Piazza Giusti.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione.

 

Info e prenotazioni:
Museo della Città e del Territorio 0572 954463
Punto Informa 0572 954412
Ufficio Cultura 0572 959236

 

 

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Chiese e Oratori nel segno del Baroccoultima modifica: 2010-09-22T18:01:46+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo