Cècina (LI): Parte la BETA

Si è aperta  a Villa Guerrazzi, la ventiquattresima edizione della BETA di Cecina, nel cuore della Costa toscana.

Ha introdotto la conferenza stampa di presentazione il Presidente della società organizzatrice Promozione e Sviluppo Val di Cecina, Enzo SARDI.

La parola è poi passata al Sindaco di Cecina, Stefano BENEDETTI, che ha sottolineato da subito che la longevità della BETA parla chiaro sulla sostanza della manifestazione. “Oggi contiamo 24 edizioni anche grazie alla collaborazione dell’Enit, della Regione Toscana, della Provincia che ci hanno sempre creduto”, ha detto il Sindaco. Ha poi proseguito evidenziando la presenza di più di 100 operatori della domanda straniera, fra i quali si conta la partecipazione di 18 Buyers olandesi, mercato importante per il territorio locale. “Per il prossimo anno” ha concluso Benedetti posso già annunciare che stiamo già lavorando per festeggiare il traguardo d’argento dei venticinque anni della  BETA”.

E’ successivamente intervenuto Paolo PACINI, Patron della BETA e Assessore al Turismo della Provincia di Livorno, che ha portato i saluti del Presidente dell’Enit. “Quest’anno, anche su indicazione degli Operatori dell’offerta, abbiamo voluto rafforzare la presenza di T.O. provenienti dai mercati del Benelux, anche per rispondere alle loro aspettative, vista la lunga lista d’attesa di richieste di partecipazione alla BETA che si era creata per loro.” –ha spiegato Pacini. “In questi 24 anni -ha proseguito abbiamo sempre cercato di far emergere aspetti marginali del turismo, ma con grandi potenzialità: si aprì così al turismo verde, poi al turismo scolastico (di cui fummo laboratorio sperimentale), poi al turismo accessibile. Quest’anno i nostri interessi sono rivolti al primo grande tema della BETA, il Turismo socialmente organizzato, che rappresenta un  segmento fondamentale per portare avanti un discorso di destagionalizzazione del prodotto turistico, oltre a   far parte del DNA della manifestazione. Dunque, sentiamo sempre più forte l’esigenza, in sintonia col Ministero, di mettere al centro del nostro lavoro questo segmento. A dimostrarlo è la nostra candidatura al progetto CALYPSO, progetto dell’UE, finalizzato al sociale”.

Prima di passare la parola a Paolo BONGINI, rappresentante della Regione Toscana, Pacini ha illustrato il calendario d’incontri delle due giornate cecinesi, mettendo in evidenza la tavola rotonda del pomeriggio, dove gli Assessori al Turismo della Costa Toscana avranno modo di illustrare l’esperienza sinergica di valorizzazione dell’intero territorio.

Dopo aver portato i saluti della Regione Toscana, Paolo BONGINI ha ricordato il suo particolare attaccamento alla BETA, che seguì attivamente fin dagli esordi, in quel  lontano 1987, quando in Toscana di contavano 28 milioni di presenze turistiche ed oggi se ne contano 42 milioni e quando nel mondo il numero di turisti toccava i 60 milioni ed oggi si toccano i 900 milioni. BONGINI ha poi illustrato l’impegno della Regione Toscana sul fronte del progetto della UE a cui ha fatto riferimento il Patron della BETA. CALIPSO, che apre nuove orizzonti di viaggio in Europa,  è rivolto a quella fetta di domanda turistica che ha risentito particolarmente della crisi. La fetta si divide in quattro filoni su cui lavorare: turismo dei giovani, turismo degli anziani (che cresce sempre più), turismo accessibile e turismo delle famiglie in difficoltà economica.

Su questo importante argomento si farà il punto  alla BETA del venticinquesimo anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cècina (LI): Parte la BETAultima modifica: 2010-09-23T15:24:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo