Montecatini Terme (PR): Anima Mundi per Rumeni in Italia ed Italiani in Brasile

 

“Anima Mundi – due patrie, una sola anima”
Concorso di Narrativa e Musica per i Romeni in Italia e per gli Italiani in Brasile
Con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo 

L’ Associazione Toscana per un laboratorio di cultura “… e con il cielo stellato sopra di noi .” invita gli immigrati romeni in Italia e gli emigrati italiani in Brasile a raccontare esperienze, emozioni, stati d’animo della propria vita nel Paese di adozione. Questo è l’impulso di creatività e di riflessione rivolto a tutti i romeni in Italia ed agli italiani in Brasile attraverso il progetto “Anima Mundi –due patrie, una sola anima”. L’Associazione organizza quest’anno la prima edizione del Concorso di Narrativa e Musica, “Anima Mundi – due patrie, una sola anima.”
“Anima mundi – due patrie, una sola anima” si articola in tre sezioni: Narrativa Romeni in Italia – presidente della Giuria, Tatiana Covor, giornalista e scrittrice romena; Narrativa Italiani in Brasile – presidente della Giuria On.le Fabio Porta, Deputato alla Camera, eletto in America Latina; Musica – presidente della Giuria, Maestro Giuseppe Tavanti, Direttore dell’Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo di Montecatini Terme. I partecipanti possono scegliere, sia per la musica, sia per la narrativa (esprimendosi nella loro lingua e/o in italiano) tra tre temi: “Vivere. Insieme “, “La storia della mia famiglia” “Sogno nel cassetto “. I premi, offerti dal Comune di Montecatini Terme, per i primi classificati di ciascuna sezione, consistono in un weekend per due persone nella splendida città termale di Montecatini Terme, in Toscana. I prossimi due classificati di ogni sezione riceveranno un opera editoriale da parte dell’ Accademia della Crusca, della Regione Toscana, Assessorato alla Cultura, e dall’ Associazione “… e con il cielo stellato sopra di noi …”.
La Cerimonia di Premiazione dei primi tre classificati per ogni sezione si terrà a Montecatini Terme e concluderà il concorso nel febbraio 2011. Successivamente sarà organizzato un Convegno, aperto al pubblico, sul tema “L’evoluzione dei diritti umani e delle politiche migratorie”. Al convegno saranno invitati a partecipare rappresentanti del mondo accademico italiano, alcuni dei quali sono già membri del Comitato Culturale, costituito in occasione dell’iniziativa stessa ed in appoggio alle Giurie. Il Comitato Culturale è presieduto da Zeffiro Ciuffoletti, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze.
I Romeni in Italia ed gli Italiani in Brasile che sono interessati ad esprimere sotto forma di narrativa e/o musica, sentimenti, esperienze vissute nel paese di adozione, di cui le migliori saranno raccolte in un libro pubblicato dopo la conclusione del progetto, possono inscriversi al concorso tra il 25 Settembre 2010 ed il 30 Gennaio 2011. L’intera descrizione del progetto ed il Bando di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.guardandolestelle.it.
Con la pubblicazione e promozione di un volume che raccoglierà le migliori opere di narrativa, integrate da saggi in materia di migrazione e diritti umani scritti dai membri del Comitato Culturale, si vuole creare una maggiore capacità di comprendere la vera essenza, la cultura e la lealtà di coloro che lasciano la propria patria per un altra, mantenendo vivo il loro spirito.
Attraverso questa manifestazione si intende aprire tra le tre nazioni partecipanti all’evento, Italia Romania e Brasile, un dialogo sui diritti umani, diritti civili e politici, basato non su dati statistici ma su sentimenti, emozioni, che dal singolo individuo possano leggersi come suggerimento ad una migliore comprensione. Un confronto tra una vecchia e una nuova migrazione, un confronto tra una nuova e vecchia capacità di accoglienza.
Si desidera, inoltre, sottolineare la necessità di far capire agli italiani, ai romeni ed ai brasiliani che l’integrazione si basa su un trattamento equo che dovrebbe essere un processo bidirezionale che coinvolga i “nuovi venuti” e le “società ospiti”.
Il progetto “Anima Mundi – due patrie, una sola anima”, realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Montecatini Terme, dell’ APT Valdinievole , della Regione Toscana e della Fondazione MpS, è stato premiato dai Patrocini del Parlamento Europeo, del Ministero degli Affari Esteri – Dipartimento degli Italiani nel Mondo e Politiche migratorie, dell’Ambasciata del Brasile in Italia, dell’Ambasciata di Romania in Italia, dell’Accademia della Crusca, della Provincia di Firenze e della Provincia di Pistoia.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Dr. Diana Balanici
Relazioni Pubbliche
“ …e con il cielo stellato sopra di noi”
Associazione toscana per un laboratorio di cultura.
Editore con scrittoio in Firenze
info@guardandolestelle.it
Via Villamagna 98, tel: 039 055 65 80 100 / 3467084844, fax: 039 055 68 10 149

montecatiniweb

Montecatini Terme (PR): Anima Mundi per Rumeni in Italia ed Italiani in Brasileultima modifica: 2010-09-27T09:48:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Montecatini Terme (PR): Anima Mundi per Rumeni in Italia ed Italiani in Brasile

  1. “… e con il cielo stellato sopra di noi…”, Associazione Toscana per un laboratorio di cultura informa di aver prorogato la data di scadenza per la partecipazione al Concorso “Anima Mundi – due patrie, una sola anima” al 30 Settembre 2011. La Cerimonia di premiazione è cosi prevista entro il Dicembre 2011.

I commenti sono chiusi.