Colonnata di Sesto Fiorentino (FI): Fiera delle economie solidali

 

Tre giorni di iniziative all’insegna del consumo critico, delle produzioni locali e della convivialità: da venerdì 1 a domenica 3 ottobre le strade e le piazze della frazione di Colonnata torneranno ad animarsi per la “Fiera delle economie solidali” organizzata dai circoli Arci e Acli, dall’associazione Equobaleno e dal Gruppo di acquisto solidale di Sesto con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Questa mattina l’assessore all’economia Roberto Drovandi insieme al responsabile d’area metropolitana di Confesercenti Alessandro Falcini e agli organizzatori ha presentato l’iniziativa, giunta ormai alla III terza edizione, che si propone di valorizzare le attività commerciali e la vivibilità della storica frazione di Sesto Fiorentino diffondendo le buone pratiche del consumo consapevole. Il ricco programma di iniziative si snoda tutto tra piazza Rapisardi, via Ginori e piazza San Romolo con numerosi appuntamenti ospitati nei locali del circolo Arci Unione Operaia e del vicino circolo Acli.

Si parte venerdì 1 con il cineforum a ingresso libero all’Unione Operaia: alle 21 proiezione di “Fast food nation” di Richard Linklater, introdotto dal veterinario e omeopata Marco Verdone; sabato 2 (ore 17,30) sarà invece la volta di “Capitalism, a love story” di Michael Moore, introdotto dal responsabile della filiale fiorentina di Banca Etica Riccardo Dugini. Sempre sabato (ore 17) sarà inaugurata al Circolo Acli la mostra fotografica “Paesaggi dell’anima” di Paolo Lasagni. In serata (ore 20) si terrà poi uno degli appuntamenti più attesi: la “cena a km zero” con prodotti locali e dei gruppi d’acquisto solidali (su prenotazione al 3395691775 oppure 3382136220, prezzo 18 euro, ridotto a 10 per i bambini con possibilità di menu vegetariano). Il giorno-clou sarà però domenica 3 ottobre, con dibattiti, laboratori, fiera e animazioni per bambini.

Alle 10,15 l’Unione Operaia ospiterà un dibattito pubblico nel quale l’amministrazione comunale si confronterà con i gruppi di acquisto solidali sul tema del consumo critico e sulla possibilità di realizzare un mercatino biologico a Sesto Fiorentino; alle 17 si terrà l’altro dibattito dal titolo “Cibi standardizzati? no grazie! la bio-diversità come garanzia di un’alimentazione sana” con l’intervento dei microbiologi universitari Duccio Cavalieri e Carlotta De Filippo, il ristoratore Graziano Monogrammi e Franco Pedrini, titolare di un’azienda agricola che effettua ricerche sulle antiche sementi. Per tutta la giornata di domenica, le strade e le piazze di Colonnata ospiteranno la fiera con il mercatino dei produttori biologici e locali, gli stand delle associazioni e dei piccoli artigiani, il riciclabito, la pesca e il baratto. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio ai laboratori: Facciamoci il sapone, Yoga della risata, Musica popolare e L’orto sinergico (per quest’ultimo è necessaria la prenotazione necessaria al 3484797453 oppure simonecheccacci@gmail.com e un contributo di 5 euro).

Colonnata di Sesto Fiorentino (FI): Fiera delle economie solidaliultima modifica: 2010-09-28T10:15:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo