Camaiore (LU): L’Olio della Costa

 

Dopo la presentazione del marchio collettivo, avvenuta il 21 maggio scorso in occasione della manifestazione “Demetra”, il 30 settembre si è tenuto a Camaiore, un incontro per promuovere la concessione del Marchio collettivo “l’Olio della costa”.

L’iniziativa promossa da Confagricoltura – Unione Provinciale degli Agricoltori di Lucca, da APOT – Associazione Produttori Olivicoli Toscani – titolare del Marchio Collettivo, in collaborazione con i produttori locali ha avuto come obiettivo la promozione dell’olio extravergine di oliva prodotto nei sette comuni della Versilia (Massarosa, Camaiore, Viareggio, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Forte dei Marmi).

La volontà di adottare un Marchio Collettivo che riunisca tutti i produttori olivicoli della Versilia rientra nel progetto di tutela dell’olivicoltura, ma anche di valorizzazione del territorio e del paesaggio in una località ad alta vocazione turistica. L’olivicoltura della Versilia rappresenta circa la metà dell’olivicoltura della provincia di Lucca; un territorio la cui vocazione alla produzione di olio extravergine d’oliva è stata riconosciuta dalla Comunità Europea e che ricade per la quasi totalità all’interno dell’area di produzione della DOP LUCCA.

Lo scopo del Marchio Collettivo “L’Olio della Costa” è quello di identificare il prodotto olio extravergine d’oliva della Versilia, stabilendone le caratteristiche organolettiche e garantendone la qualità attraverso gli organi competenti dell’ Associazione e mediante l’adozione di un Disciplinare di Produzione da parte delle aziende produttrici.

L’alleanza dei produttori olivicoli versiliesi nell’aderire al Marchio Collettivo per la produzione di olio extravergine d’oliva ha molteplici obiettivi: valorizzare l’immagine del prodotto e del marchio olio extravergine d’oliva nelle aree di produzione e consumo, garantire l’origine, la qualità e la natura del prodotto.

L’utilizzo di un marchio collettivo per la commercializzazione offre una “nuova identità” al prodotto, garantendo un adeguato livello qualitativo e offrendo nuove opportunità di comunicazione con il consumatore ma anche con gli operatori commerciali lungo la filiera di produzione.- In questo contesto il ruolo di APOT oltre quello di concessionaria del marchio assume il ruolo di garantire un migliore coinvolgimento delle aziende ai processi di qualificazione delle produzioni locali. Inoltre le aziende che si fregiano del marchio potranno usufruire di una appropriata campagna informativa, che possa garantire loro maggiore visibilità.

In una fase in cui il consumatore dimostra di voler conoscere e apprezzare sempre di più i prodotti tipici e di qualità, con il loro patrimonio di storie e tradizioni, oggi assistiamo a un’ alleanza strategica: una scelta per condividere un percorso comune che non potrà fare che bene alle rispettive produzioni.

Descrizione grafica: il marchio consiste nella veduta panoramica di una spiaggia e il mare. Sulla spiaggia in primo piano si trovano, al centro, un ombrellone aperto ed una sdraio vista di spalle con un oliva seduta nella sdraio;in alto è riportata la dicitura “L’olio della Costa” in cui la “o” di oliva è a forma di oliva.

cs per teatronaturale

Camaiore (LU): L’Olio della Costaultima modifica: 2010-10-02T10:44:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo