Firenze: Toscana seconda per i grandi vini

Antonio Tomacelli per dissapore

 


La lista delle “Super tre stelle” della Guida Vini di Veronelli esce su Intravino con colpevole ritardo, causa festeggiamenti in corso nella redazione: primo posto nella classifica di Wikio e redattori sparsi ovunque sul pavimento. Grazie a dio però, qualcuno alla tastiera c’è sempre. Veronelli, dunque: 415 premiati senza contare “i Soli” ancora da svelare è un record assoluto, considerando che l’asticella per conseguire le tre stelle è stata alzata a 93 centesimi di punto.

Più della metà dei premi (256) se li aggiudicano Piemonte e Toscana, briciole per gli altri. Piccolo indovinello: quale commentatore, sulle pagine di Intravino, aveva accusato di ingiustizia il Gambero Rosso perchè aveva assegnato alla Puglia “solo” 10 Trebicchieri? Vi do un aiutino: è lo stesso presso la cui agenzia si sono svolti gli assaggi pugliesi di Veronelli (4 premiati!). Mah, più andiamo avanti e meno capisco la logica che guida certi assaggiatori.

Possibile, ad esempio che il Trentino sia una regione da soli tre premi? Straluno poi dinnanzi alla povertà enologica di Molise(1), Lazio(1) e Calabria(1), sconfitte alla grande da un produttore come Arnaldo Caprai che si aggiudica più premi (4) di tre regioni messe insieme. Io ve lo dico col cuore in mano: vabbeh che sulla guida c’è scritto Veronelli, ma non potete chiedermi un atto di fede tanto grande come l’acquisto di un libro siffatto. Io, come il compianto Gino, sono ateo.

 

Firenze: Toscana seconda per i grandi viniultima modifica: 2010-10-10T12:50:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo