Oltre che un’innata passione, lo studio dell’arte organistica richiede, da sempre, un lungo percorso formativo. Per questo è raro trovare tra i virtuosi di questo strumento giovani e giovanissimi. Raro ma non impossibile, come dimostra la straordinaria ascesa di Vincenzo Allevato, ventunenne organista cosentino, in concerto mercoledì 13 ottobre all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio (ore 21 – via Folco Portinari, 5 – Firenze – ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria) nell’ambito della rassegna internazionale dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio.
Un concerto in due parti che Vincenzo Allevato dedica all’arte della trascrizione organistica. Il programma spazia tra eredità vocale e strumentale, alternando opere di Guilmant, Liszt e Bach.
Classe 1989, Allevato si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cosenza con il Maestro Claudio Brizi. Ha perfezionato i propri studi con i Maestri Enrico Viccardi e Francesco Di Lernia, e dall’età di 16 anni, tiene concerti in Italia e all’estero. Nel 2009 ha conseguito una borsa di studio Erasmus presso l’Hochschule für Musik di Colonia (Germania) prendendo parte a diverse manifestazioni nella stessa città. Particolarmente attratto dal repertorio cameristico, svolge un’intensa attività anche in qualità di continuista.
Come detto, l’ingresso all’Auditorium è gratuito, previa prenotazione telefonica (055.2612012/055.2613289) o via mail (federica.checchi@entecarifirenze.it e emanuele.barletti@entecarifirenze.it). I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si svolgono con la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta. Prossimo appuntamento mercoledì 20 ottobre: sul palco, oltre all’organista Luca Scandali, il pianista Francesco Attesti.
VINCENZO ALLEVATO – E’ nato a Belvedere M.mo nel 1989. Studia Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza con il M° Claudio Brizi. Ha frequentato corsi di perfezionamento a Piacenza con il M°Enrico Viccardi e a Vasto con il M° Francesco Di Lernia. Dall’età di 16 anni tiene annualmente concerti in Germania nella città di Lipsia. Nel 2005 ha suonato ai concerti inaugurali dell’organo Mascioni della Cattedrale di Cosenza. Nel 2007 ha partecipato alla stagione concertistica dell’abbazia di Vallombrosa e della Pieve di Pian di Scò (Arezzo). Nel 2009 ha conseguito una borsa di studio Erasmus presso l’Hochschule für Musik di Colonia (Germania) prendendo parte a diverse manifestazioni concertistiche nella stessa città. Particolarmente attratto dal repertorio cameristico, svolge un’intensa attività concertistica anche in qualità di continuista.
Programma concerto Vincenzo Allevato
L’Arte della Trascrizione organistica
L’eredità vocale:
F. A. Guilmant Due variazioni sul canto natalizio “Puer Nobis nascitur”
(1837-1911)
F. Liszt Ave Maria (basata sull’ Ave Maria attribuita a J. Arcadelt)
(1811-1886)
W. A. Mozart-Liszt Ave Verum Corpus (Trascrizione per organo di Liszt)
(1756-1791)
J. S. Bach “Meine Seele erhebt den Herren” BWV 648
(1685-1750) “Ach bleib bei uns, Herr Jesu Christ” BWV 649
“Kommst du nun, Jesu, von Himmel herunter auf Erden” BWV 650
L’eredità strumentale
J. S. Bach Concerto in Do Maggiore BWV 594
(1685-1750) Allegro, Recitativo, Allegro
Bach-Liszt Adagio dalla Sonata per violino e clavicembalo BWV 1017
(1685-1750) Introduzione e Fuga da: “Ich hatte viel Bekümmernis” BWV 21
F. A. Guilmant Sinfonia dalla Cantata BWV 106
(1837-1911) “Gottes Zeit ist die Aller beste Zeit” (Actus Tragicus)
Sinfonia dalla Cantata BWV 29
“Wir danken dir, Gott, wir danken dir”
Organizzazione e comunicazione
Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Direzione Artistica
Giuseppe Lanzetta
Ingresso ai concerti
L’ingresso ai concerti è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni: tel. 055.2613289 – 055.2612012 o via mail a federica.checchi@entecarifirenze.it – emanuele.barletti@entecarifirenze.it. L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze si riserva di regolamentare l’ingresso a mezzo invito.