…….e ancora Lucca: Amedeo Paolo Felloni

 

 

In mostra le favole gotiche di Amedeo Paolo Felloni.“Ars in Fabula”, è il titolo della personale dell’architetto e pittore luccheseche inaugura sabato 16 ottobre alle 18 nella sede della Fondazione Banca del Monte di Lucca al numero 7 di piazza San Martino.

In 16 opere dipinte con tecnica ad acrilico, Felloni racconta alcune delle favole e delle fiabe più famose e lo fa in un modo tutto particolare, coinvolgendo lo spettatore e stimolandone la fantasia.  La struttura dei quadri è ispirata alle composizioni medievali, quelle dei primi maestri romanici e gotici: tutto si svolge contemporaneamente, inizio e fine convivono, i personaggi si affollano senza una continuità logica. Altra caratteristica è la totale mancanza di prospettiva e di proporzione o l’uso di assonometrie sregolate perché questo gioco ripropone il sogno, un sogno solido e che come tutti i sogni è senza regole.

“Il tenore fantastico di larga parte della produzione figurativa lucchese pare stimolato dalla singolare conformazione della città e della sua storia e cultura. Dentro l’arborato cerchio – l’anello delle mura simbolo di difesa e al contempo spinta all’evasione – non v’è limite di pareti domestiche o di possenti bastioni che escluda i voli dell’immaginazione. Un pittore di fiabe in una città come Lucca non può che riscontrare particolare simpatia. Così auspico anche per Paolo Amedeo Felloni, ospite gradito della Fondazione Banca del Monte di Lucca, con un’esposizione, che attraverso la visione del bello aiuta i bambini a scoprire la saggezza racchiusa nelle fiabe ed i grandi a ricordarsi di quella saggezza e … del gusto della innocenza” , è il commento del presidente della Fondazione BML avvocato Alberto Del Carlo.

L’esposizione sarà inaugurataalla presenza dell’artista, degli appassionati e delle autorità cittadine. Le opere pittoriche potranno essere visitate tutti i giorni fino all’1 novembre con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13, 15-19,30.

loschermo

…….e ancora Lucca: Amedeo Paolo Felloniultima modifica: 2010-10-15T11:37:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo