Massarosa (LU): Premio Letterario

Federica Calvia per  loschermo

Cresce l’attesa per un appuntamento letterario che è diventato oramai una tradizione per Massarosa. Si svolgeranno il 22  e 23 ottobre  le due finali del Premio Letterario Massarosa e  del Premio Letterario Massarosa per la scuola edizione 2010. Venerdì  22 ottobre, alle ore 17, nell’Auditorium della  scuola media Maurizio Pellegrini a Massaros , l’appuntamento è con la prima edizione del Premio per la scuola.

Un’apposita commissione – spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rollepresieduta da Paolo Ercolini, ha selezionato  i racconti e le poesie che accederanno alla finale di questa sezione che rappresenta la novità di quest’anno. A partire da questa edizione infatti, il progetto “opera prima” si estende  includendo anche il mondo scolastico, dando il via a quel percorso, delineato dall’anno passato, di allargamento del premio in più giornate a diverse realtà: una trasformazione graduale verso il concetto di “Paesaggio letterario Massarosa, mantenendo al contempo invariata la tradizione”.

Incoraggiare i nostri ragazzi verso la scelta di percorsi letterari – spiega Paolo Ercolini – è un modo  per far crescere  il territorio in cui noi tutti viviamo e per questo motivo sono pienamente convinto che questa iniziativa  destinata ai più giovani e affiancata al più tradizionale PLM, non farà altro che rendere  più gradevole ed interessante l’intera manifestazione”.

Il programma del pomeriggio prevede un piccolo evento di animazione a tema letterario che, essendo rivolto ad un pubblico estremamente giovane, prenderà la forma di una “festa intelligente”. I ragazzi si incontreranno in un ambiente divertente, che li coinvolgerà poi a partecipare con attenzione alla premiazione dei loro coetanei finalisti. L’intento è quello di  avvicinare i bambini alla lettura sfruttando il loro tema preferito: il gioco. A seguire, cerimonia di premiazione dei vincitori delle due sezioni in concorso (poesia e racconto breve) nei due diversi livelli (V elementare – I media; II media – III media).

I finalisti sono: Giada Pellegrini, Martina Fusco, Sara Micheli, Borghini Irene, Diletta Tondelli, Tonelli Sara, Amadei Sara, Lunardini Sara, Ryan Bensen, Lorenzo Checchi, Davide Bottaini, Carlo Dati, Nicholas Dati, Francesca Rosi, Anna Maria Ianniello, Giada Filippi, Viola Francioni, Lisa Lucarotti, Giacomo Tardelli, Sara Micheli. Tutto questo in attesa della serata  finale del Premio Letterario opera prima, che si  terrà  sabato 23 ottobre alle ore 21 nel teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

 

Massarosa (LU): Premio Letterarioultima modifica: 2010-10-15T11:44:30+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo