Firenze: Turismo? Ecco la ricetta dell’assessore regionale

Tiziano Carradori

Cabina di regia unica nel settore della promozione turistica, un impegno convinto per l’armonizzazione dell’Iva la cui aliquota differenziata oggi penalizza il nostro Paese, rimodulazione delle funzioni di Toscana promozione e finanziamenti ai progetti più validi, gestibili e sostenibili: sono stati questi i temi che l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti, ha toccato nel corso del suo intervento di questa mattina alla tavola rotonda dedicata al piano di sviluppo per la competitività nel turismo, organizzata dall’European House Ambrosetti, il gruppo italiano di professionisti con sedi in Italia e in molti continenti.

«Stiamo lavorando — ha spiegato infatti l’assessore – per dare una cabina di regia unica al turismo toscano, perchè è necessario evitare una dispersione della nost ra immagine oltre che di risorse economiche. Affiancheremo a questa riforma un’azione convinta per ottenere un’armonizzazione dell’Iva nel settore turistico, visto che oggi Paesi come la Spagna traggono vantaggi notevoli da un’aliquota che per loro è al 5% e per noi al 10 o al 20%».
Cristina Scaletti ha sottolineato che è in fase di realizzazione e da perfezionarsi con le Province, il percorso che porterà all’abolizione delle Aziende per il turismo e alla riorganizzazione del sistema toscano di promozione turistica.

«Insieme a questo infatti — ha precisato l’assessore — rimoduleremo le funzioni di Toscana Promozione. Il turismo costituisce un settore di importanza strategica, rappresentando più del 10% del Pil, e noi intendiamo cercare di renderlo ancora più oggetto di interesse, arrivando persino ad implementare le risorse che destiniamo alla promozione, investendo maggiormente in quei progetti che giudichiamo più ; validi, gestibili e sostenibili».
Scaletti ha sottolineato infine la sua volontà di continuare nella direzione del potenziamento del portale unico del turismo toscano (www.turismo.intoscana.it), diventato il terzo più visitato d’Europa, per favorire la vocazione dei turisti a prenotare o scegliere le proprie vacanze on line.

Firenze: Turismo? Ecco la ricetta dell’assessore regionaleultima modifica: 2010-10-26T18:03:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo