Marina di Campo (LI): Per l’aereoporto interviene l’assessore regionale

Lorenza Pampaloni 

“Subito un nuovo bando per garantire i collegamenti aeroportuali con l’Isola d’Elba. E risorse governative per la continuità territoriale che vadano aldilà del 2011, anche se in questo clima di tagli al trasporto pubblico locale non c’è da  essere troppo ottimisti». Sono le richieste dell’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao dopo la comunicazione ufficiale da parte del ministero dei trasporti sulla mancata assegnazione delle rotte aeree tra l’Elba e gli scali toscani di Firenze e Pisa. Le tre società che hanno partecipato alla gara sono state infatti giudicate dall’Enac prive dei necessari requisiti.

Ieri a Roma l’assessore Ceccobao ha incontrato presso il ministero dei trasporti i dirigenti della Direzione Generale per gli Aeroporti ed il Trasporto Aereo che lo hanno informato ufficialmente del fatto che l’Enac non ha ammesso i tre concorrenti ch e hanno presentato le offerte per l’assegnazione delle rotte perché privi dei requisiti fondamentali. E che i collegamenti tra l’Isola d’Elba e gli scali toscani non potranno essere attivati entro il prossimo 28 dicembre, come invece prevedeva il decreto ministeriale del 10 maggio scorso.
La mancata assegnazione delle rotte rappresenta un grave disagio per la comunità elbana, con effetti negativi sul tessuto sociale ed economico. Per questo si deve riaprire quanto prima un nuovo bando, in modo da garantire anche con i trasporti aerei la continuità territoriale all’isola e ai suoi abitanti, e da poter ampliare i servizi legati all’offerta turistica e quindi all’economia dell’arcipelago.

L’assessore regionale ha chiesto che entro il prossimo febbraio sia avviata una nuova procedura di gara, per consentire in tempi celeri alle aziende di formulare una nuova offerta e procedere all’assegnazione delle rotte. L’altra richiesta forte avanzata dalla Regione, pur nella consapevolezza che visti i tagli al tpl le chance non sembrano troppo elevate, è quella di risorse destinate alla continuità territoriale che vadano oltre il 2011. I fondi utilizzabili dalla società vincitrice della gara sono infatti pari a 1 milione e mezzo, ma per il solo 2011, e mancano certezze per gli anni successivi.

Marina di Campo (LI): Per l’aereoporto interviene l’assessore regionaleultima modifica: 2010-10-26T18:07:42+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo